L’Isola del Cinema ha celebrato il Premio Opera Prima e seconda con le diverse categorie ed il Premio Groupama Assicurazioni miglior film, un riconoscimento alla nuova cinematografia italiana, linfa vitale di una creatività in grande fermento.
Numerosi gli ospiti, accolti dal Direttore Giorgio Ginori e da Francesca Piggianelli, collaboratrice e responsabile nuovo cinema italiano.
Nel corso della serata evento condotta da Viviana Altieri, il Direttore artistico Ginori ha premiato Roberto de Paolis, regista del film Cuori Puri, opera prima uscita nelle sale italiane lo scorso maggio 2017 per aver messo in scena un film che entra nella realtà e sa raccontarla in modo avvincente e mai banale o retorico. Premio del pubblico, invece, per Simone Godano con la commedia Moglie e Marito. Il film ha registrato le maggiori presenze all’Isola tra quelli in concorso opera Prima e Seconda coinvolgendo il pubblico e facendolo divertire.
Sono stati inoltre assegnati i seguenti premi:
• Premio Speciale come attore e regista L’Isola del Cinema e Giuria: CLAUDIO AMENDOLA per il film il permesso: 48 ore fuori
• Premio L’Isola del Cinema migliore attrice: Sara Serraiocco per il film La Ragazza Del Mondo
• Premio L’Isola del Cinema regista rivelazione 2017: Fabio Mollo per il film Padre d’Italia
• Premio al Cast 2017: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Lorenzo Lavia, Valeria Solarino per il film Smetto Quando Voglio – Masterclass
• Premio L’Isola del Cinema Attrice Rivelazione 2017: Miriam Leone per il film In Guerra D’amore
• Premio L’Isola del Cinema Attore Rivelazione 2017: Edoardo Pesce per il film Cuori Puri
I premi sono stati assegnati da una giuria composta da professionisti della cinematografia e della cultura – Gloria Satta, Fulvia Caprara, Laura Delli Colli, Claudia Catalli, Arianna Finos, Giulia Bianconi, Stefano Amadio.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”