Ischia Film Festival lancia la sezione “Scenari di guerra”

“Un messaggio di amicizia al popolo ucraino”. L’evento, in programma dal 25 giugno al 2 luglio, racconterà le ricadute dei conflitti sui territori.


Una nuova sezione dedicata ai territori “Scenari di Guerra”, ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui conflitti che insanguinano il pianeta, a cominciare dalla guerra appena iniziata in Ucraina. Così, nell’edizione speciale che celebra il ventennale, l’Ischia Film festival aprirà una finestra sul racconto cinematografico delle guerre e sulle loro conseguenze, in linea con il format dell’evento, che da sempre valorizza il rapporto tra produzioni audiovisive e location.

“Attraverso la nuova sezione – spiega il fondatore e direttore artistico Michelangelo Messina – vogliamo mostrare i punti di vista dei conflitti e le ricadute sui territori delle guerre. Per questa prima edizione la sezione non sarà competitiva e verrà interamente dedicata al territorio ucraino attraverso la proiezione di tre film che ne raccontano le vicende belliche, umane e territoriali, a partire dal genocidio di Stalin fino alla strettissima contemporaneità”.

Tra i film in programmazione all’Ischia Film Festival, in programma al Castello aragonese di Ischia dal 25 giugno al 2 luglio, sono così stati selezionati Donbass di Sergei Loznitsa (premio per la regia a Cannes nella sezione “Un Certain Regard” nel 2018), L’ombra di Stalin di Agnieszka Holland e Atlantis di Valentyn Vasjanovyč (candidato agli Oscar nel 2021). La sezione veicolerà anche un messaggio di amicizia al cinema ucraino, già celebrato negli anni al festival che ospitò nel 2016 e nel 2017 Andriy Khalpakhchi, direttore del Molodist Film Festival di Kiev, di cui Messina è stato giurato nel 2015.

Fino al 20 marzo restano invece aperte le selezioni del concorso su filmfreeway.com/IschiaFilmFestival. L’evento è sostenuto dalla Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

autore
01 Marzo 2022

Ucraina

Ucraina

Anche a maggio Cinecittà con l’Ucraina e i suoi bambini

La fabbrica dei sogni sceglie ancora di sostenere e di contribuire all’aiuto della popolazione dell’Ucraina, in special modo dei suoi bambini, tramite l’associazione Save the Children, che nelle terribili settimane dall’inizio della guerra sta lavorando sul campo per fornire beni necessari e salvare vite innocenti

Ucraina

Sergei Loznitsa da Bologna a Cannes

Il regista ucraino sarà presente alla retrospettiva organizzata il 21 e il 22 aprile dalla Cineteca di Bologna. Il suo ultimo film The Natural History of Destruction è nella selezione ufficiale del 75esimo Festival di Cannes

Ucraina

Cinema per l’Ucraina, al via la rassegna a Torino

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, grazie al sostegno dell’European Cultural Foundation, propone alla città il progetto “Cinema per l'Ucraina”: una rassegna cinematografica che si articola in sei appuntamenti ogni giovedì sera, dal 14 aprile al 19 maggio 2022

Ucraina

Claudio Gubitosi: lettera aperta a Nikita Mikhalkov

Il direttore di Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, scrive una lettera aperta al regista russo, di cui riportiamo integralmente il testo: "Sei chiamato a realizzare un nuovo film - si legge nel testo - Sole salvatore, perché dalla Russia possa arrivare, finalmente, un raggio di pace"


Ultimi aggiornamenti