Dal 29 marzo al 3 aprile torna in Italia Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese, che si tiene al cinema nuovo Sacher di Roma. Il viaggio farà poi tappa anche a Torino, Bologna, Milano e Palermo.
Ospite d’onore di questa XIII edizione sarà Isabelle Huppert, che accompagnerà due film: La syndacaliste di di Jean-Paul Salomé e Mon Crime di François Ozon.
Il primo film in particolare, selezionato nella sezione Orizzonti di Venezia 79, trae ispirazione dall’affaire Kearney e racconta la storia vera di una battagliera rappresentante sindacale della centrale nucleare di una multinazionale francese. Isabelle Huppert, al suo secondo film per Salomé dopo La Daronne, incarna il ruolo di una donna tenace e fragile che, sola contro il mondo, si batte contro i poteri forti per salvare migliaia di posti di lavoro.
La rassegna, sui temi della natura e dell'intelligenza, umana e artificiale, si svolgerà dal 28 luglio al 10 agosto in Val d'Aosta
Il 26 luglio il regista Premio Oscar riceverà il Premio all'Eccellenza Internazionale sull'Isola Pontina
Il celebre regista riceverà la Colonna d'Oro il 14 luglio in occasione della proiezione di Megalopolis
La manifestazione trasforma il porto in un palcoscenico a cielo aperto con oltre 30 artisti di strada provenienti da tutto il mondo