Al via a Gorizia la 43ma edizione del Premio Amidei: ospite d’onore dell’inaugurazione della rassegna la sceneggiatrice spagnola Isabel Peña, vincitrice del premio del pubblico 2023, con il suo As Bestas.
Peña dialogherà sul palco con gli sceneggiatori e giurati dell’attuale edizione, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff e Marco Pettenello.
Di interesse anche la sezione Basaglia 100, proposta nel centenario della nascita del grande psichiatra veneziano.
Uno degli appuntamenti clou del 2024, inoltre, è quello con il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, che domani riceverà il premio all’Opera d’autore e incontrerà gli appassionati della settima arte. (gp)
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci