Isabel Peña a Gorizia per il 43mo Premio Amidei

Con la sceneggiatrice spagnola vincitrice del Premio del Pubblico 2023 con ‘As Bestas’ è presente anche Giuseppe Tornatore, che riceve il premio all'Opera d'autore


Al via a Gorizia la 43ma edizione del Premio Amidei: ospite d’onore dell’inaugurazione della rassegna la sceneggiatrice spagnola Isabel Peña, vincitrice del premio del pubblico 2023, con il suo As Bestas.

Peña dialogherà sul palco con gli sceneggiatori e giurati dell’attuale edizione, Massimo Gaudioso, Doriana Leondeff e Marco Pettenello.

Di interesse anche la sezione Basaglia 100, proposta nel centenario della nascita del grande psichiatra veneziano.

Uno degli appuntamenti clou del 2024, inoltre, è quello con il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, che domani riceverà il premio all’Opera d’autore e incontrerà gli appassionati della settima arte. (gp)

autore
12 Luglio 2024

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti