La 65ma edizione della Berlinale aprirà con l’anteprima mondiale di Nobody Wants the Night, nuovo film della regista spagnola Isabel Coixet, che parteciperà anche al concorso internazionale. Si tratta di una coproduzione spagnolo – franco – bulgara, ambientata nel 1908, nella parte artica della Groenlandia. “E’ un film d’avventura – si legge in una nota – che parla di donne coraggiose e uomini ambiziosi che mettono tutto alle spalle per l’amore e per la gloria”. Nel cast il Premio Oscar Juliette Binoche, l’attrice giapponese Rinko Kikuchi e l’attore irlandese Gabriel Byrne. Il film è stato girato tra Bulgaria, Norvegia e Spagna. “Sono molto felice di questa notizia – dice il direttore Dieter Kosslick – Isabel Coixet ha creato un ritratto toccante di donne in circostanse estreme”. Coixet ha già partecipato alla Berlinale nelle edizioni passate, con My Life Without Me (2003) e Elegy (2008) in concorso. Nel 2009 è stata membro della giuria.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"