‘Interno giorno’: i primi passi di Cardinale e Carrà

Il documentario di Marco Santarelli è un viaggio nella storia del cinema italiano raccontato attraverso i video provini del Centro Sperimentale di Cinematografia, con materiali di Luce Cinecittà e Rai


La Mompracem di Carlo Macchitella e dei Manetti bros. è nella selezione ufficiale di Locarno74 con due titoli: il film diretto da Daniele Misischia Il mostro della cripta, horror comedy ambientata negli anni ’80, e il documentario di Marco Santarelli Interno giorno, un viaggio suggestivo nella storia del cinema italiano e dei suoi mutamenti attraverso straordinarie immagini d’archivio. Una conferma per la Mompracem, nata nel 2016 dall’incontro tra i registi Antonio e Marco Manetti, il produttore Carlo Macchitella e il colosso internazionale Beta Cinema, che si inserisce nel panorama delle produzioni italiane come fucina di idee che opera fuori dagli schemi più canonici.

Il mostro della cripta vede il ritorno dietro la macchina da presa, dopo lo zombie movie The End L’inferno fuori, di Daniele Misischia ed è prodotto con Vision Distribution che lo porterà in sala dal 12 agosto. Giovani gli attori protagonisti Tobia De Angelis e Amanda Campana, accompagnati da un vero fuori classe come Lillo Petrolo.

Marco Santarelli ci porta invece indietro nel tempo. Interno giorno è un viaggio nella storia del cinema italiano raccontato attraverso i video provini del Centro Sperimentale di Cinematografia, integrati con materiali d’archivio Rai e Istituto Luce Cinecittà. Una timida e impacciata Claudia Cardinale, una giovanissima Raffaella Carrà e poi Carlo Cecchi, Marco Bellocchio e Paola Pitagora sono solo alcuni dei volti che le immagini portano alla luce. Ragazzi che sognavano di diventare famosi sul grande schermo negli anni d’oro del cinema italiano. Il progetto, coordinato da Pier Giorgio Bellocchio, è prodotto da Mompracem e il Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con Rai Cinema. 

autore
01 Luglio 2021

Locarno 2021

Locarno 2021

Edwin conquista il Pardo d’oro e l’Italia trionfa con i giovani “cineasti del presente”

Il primo premio del Concorso Internazionale va al film indonesiano Seperti Dendam, Rindu Harus Dibayar Tuntas. Brotherhood, di Francesco Montagner vince come Miglior Film in Cineasti del Presente, sezione che premia come Miglior regista esordiente anche Hleb Papou.

Locarno 2021

Interno giorno: chi voleva fare il cinema e chi ci è riuscito

Un documentario sui provini del Centro Sperimentale di Cinematografia per raccontare, attraverso il cinema, i primi passi di tanti attori di successo, ma anche i sogni e le aspirazioni degli italiani. Il film - diretto da Marco Santarelli - è stato presentato al Festival di Locarno nella sezione Histoire(s) du cinéma

Locarno 2021

Yaya e Lennie, una storia di amicizia e libertà

Il film d’animazione di Alessandro Rak, al Festival di Locarno, incanta il pubblico di Piazza Grande. Un sogno ad occhi aperti che diverte e fa riflettere. Una costruzione visiva sorprendente e affascinante per raccontare chi saremo nel futuro…

Locarno 2021

A Locarno un mostro esce dalla cripta

Presentato al Locarno Film Festival, fuori concorso, Il film di Daniele Misischia Il mostro della cripta, Un divertente omaggio agli anni ottanta e al cinema di genere che vede alla produzione i Manetti Bros e la partecipazione speciale di Lillo


Ultimi aggiornamenti