Mai titolo fu più indicato per le uscite del 14 febbraio di Blue Valentine, commedia sentimentale a opera di Derek Cianfrance. Ma attenzione, non si tratta della solita commedia sentimentale, quanto del ritratto di una giovane coppia in crisi, incarnata da due star nascenti come con Michelle Williams e Ryan Gosling.
Ma a San Valentino ha diritto di divertirsi anche chi non è in coppia, e i maschietti andranno “a nozze” – perdonando il gioco di parole – con Die Hard – Un buon giorno per morire, atteso quinto capitolo delle avventure action del poliziotto John McClane, interpretato da Bruce Willis. Adatto agli adolescenti, Noi siamo infinito, basato su ‘The Perks of Being a Wallflower’, il romanzo scritto da Stephen Chbosky che è anche il regista dell’adattamento cinematografico. Tra gli interpreti anche Emma Watson, la Hermione di Harry Potter.
Da Berlino l’autoriale Promised Land di Gus Van Sant con Matt Damon (anche sceneggiatore) nei panni di Steve Butler, venditore di una corporation del settore energetico che tenta di acquistare dei terreni in una comunità di provincia, incontrando molti ostacoli.
Il più sentimentale di tutti è Il principe abusivo, opera prima di Alessandro Siani che è anche protagonista, affiancato da Christian De Sica, Serena Autieri e Sarah Felberbaum. In questa commedia dai toni fiabeschi, la principessa di un regno lontano per ricercare l’attenzione dei sudditi farà finta di innamorarsi di un povero squattrinato, aiutata nel compito dal ciambellano di corte, che si innamorerà a sua volta di una bella popolana.
Altra commedia è La mia mamma suona il rock di Massimo Ceccherini, dove l’irriverente toscanaccio interpreta lo stralunato leader di una rock band costretto, suo malgrado, a indossare i panni di “un neonato” per soddisfare l’istinto di paternità di un omosessuale.
Più impegnato Viva la libertà di Roberto Andò, che si inserisce nel contesto agitato dell’attuale campagna elettorale con un ricco cast formato da Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi e Michela Cescon. Servillo interpreta due fratelli gemelli: uno è il segretario del principale partito di opposizione del governo che fugge dai propri doveri mentre l’altro è un filosofo solitario, a cui verrà chiesto di sostituire il fratello sulla scena politica. Chiudono il panorama Quattro notti di uno straniero di Fabrizio Ferraro, in bianco e nero e ispirato dalle “Notti bianche” di Dostoevskij, e il documentario Vietato morire, incentrato sulle storie dolorose di chi risiede nell’istituto di recupero dalla tossicodipendenza Villa Maraini di Roma.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk