Parte Venezia 2000. Orde di giornalisti, di attori, registi e curiosi, di semplici cinefili e di spettatori paganti di tutte le età stanno per invadere la decina o poco più di chilometri del Lido. Pronti a tutti per qualche proiezione in più, nello spirito “spaghetti western” che, nel nome di Clint, aleggia su tutta la kermesse.
Ma almeno per quanto riguarda la pura sopravvivenza, quest’anno seguire Venezia non dovrebbe essere uno sport dell’estremo. Partiamo dai bisogni primari: mangiare e bere. I giardini del Cinema Garden, per quanto, almeno ad occhio nudo, più spogli dell’anno scorso, offrono panchine su cui posarsi tra un film e l’altro, e punti ristoro dove sfamarsi a prezzi modici (visto l’andazzo del Lido). La spesa per un panino e una bibita/mezza minerale si aggira sulle 7/10.000. I festivalieri più affamati potranno tentare il nuovo “Movie time Café” self-service davanti al Casinò, con vista sul mare, che ha già suscitato accanite polemiche da parte degli esercenti locali. Buon segno…
Dal corpo allo spirito. Avete perso il programma, o volete dare una veloce controllata ai contenuti del catalogo prima di acquistarlo? Sempre nei Giardini c’è il punto Web della Biennale, che permette di controllare le schede dei film e il programma giornaliero (ma non di mandare email o di navigare al di fuori del sito del festival).
Infine, se l’idea di un improvviso “incontro ravvicinato” con Clint o Sharon vi emoziona troppo, non preoccupatevi. Oggi e domani, nei momenti più caldi dell’inaugurazione e dei primi screening, l’ambulanza del pronto soccorso del Lido si troverà vicino al Palazzo del Cinema. Si prevede, infatti, un afflusso di folla maggiore del solito, e il merito è tutto del buon vecchio ispettore Callaghan. Go ahead, make my day…
In attesa di una Guide du Routard o Rough Guide anche per la Mostra del Cinema di Venezia, ecco, in ordine alfabetico, qualche buon consiglio per i solitari esploratori del cinema italiano e non solo.
Accoglienza Il ritiro degli accrediti Stampa, Industry Office, Culturali e Professionali è al Casinò, sulla terrazza a destra, da martedì 29 agosto alle ore 9.
Bar L’open bar Piemonte Backstage è al terzo piano del Casinò.
Biglietti In prevendita 2 giorni prima di ogni proiezione alle biglietterie Vela di Venezia, a Calle dei Fuseri (tel. 041-2418029) e a Mestre in via Cà Savorgnan (tel. 041-972073), o alle quattro biglietterie computerizzate sul piazzale del Casinò, che hanno anche funzioni di infopoint. Altre due biglietterie sono al PalaBNL. I costi vanno da 10.000 a 30.000 lire. Per gli abbonamenti, da 100.000 a 1.000.000.
Casellario Non più chiavette ma schede. Il nuovo casellario, dotato di apertura elettronica e con ben 1.800 pigeonhole, si trova al piano terra del Casinò, dal lato dell’imbarcadero.
Cataloghi Presso la Libreria Il Castoro, nell’atrio del Palazzo del Cinema.
Cinema Garden Spazio aperto nei giardini del Casinò, con stand legati al mondo del cinema e grandi schermi per la diffusione degli eventi della Mostra in diretta o in differita, Internet Point e punti ristoro.
Conferenze stampa Da quest’anno, la sala Conferenze stampa è al terzo piano del Casinò. Per la selezione ufficiale e la sezione Sogni e visioni, i press meeting si terranno tutti i giorni alle 11.
Distribuzione foto e videoclip Vicino al Casellario. Al piano terra del Casinò, lato imbarcadero.
Fotoreporter Al terzo piano del Casinò si trova il servizio di assistenza tecnica e riparazione Canon Professional Service, esteso anche ad apparecchiature non-Canon. Inoltre, particolare importante, tutti i fotogiornalisti accreditati potranno usufruire gratuitamente di materiale fotografico in prestito, salvo disponibilità.
Incontri con i registi aperti al pubblico Al Cinema Garden. Nei giardini del Casinò, ogni giorno dalle 17.30, si terranno incontri con il pubblico di autori e interpreti dei film delle sezioni Cinema del presente e Settimana della Critica.
Industry Office Al terzo piano del Casinò, c’è il punto di incontro esclusivo dei professionisti: servizi e iniziative mirate ad agevolare il loro lavoro. L’ Industry Office è ad accesso riservato. Allo stesso piano, stand di enti e società del mondo del cinema.
Informazioni Presso le 4 biglietterie del piazzale del Casinò.
Librerie Ce ne saranno due, al pianterreno del Palazzo del Cinema.
Photo CallVicino alla sala Conferenze stampa, sulla terrazza al terzo piano del Casinò.
Prenotazioni alberghiere ci si può rivolgere a Oltrex. Tel. 041.5242840, 041.5242828, fax 041.5221986, e-mail:booking@venicesystem.com.
Proiezioni Ci sono in tutto, al Lido, 6 sale per 4.880 posti:
Sala Grande e Sala Volpi (Palazzo del Cinema) per accrediti e pubblico.
PalaGalileo (dietro il Palazzo del Cinema) per stampa e Industry Office.
Sala Perla (Casinò) per accrediti.
PalaBNL (via Sandro Gallo) per accrediti culturali/professionali e pubblico.
Sala Excelsior (terzo piano Excelsior) per accrediti.
Ristorante C’è il Piemonte Background, ristorante riservato, al terzo piano del Casinò, mentre nella rotonda antistante al piazzale del Casinò sarà allestito l’atteso nuovo ristorante da 200 posti, aperto al pubblico e gestito dalla Rotonda dell’Hotel Excelsior.
Sala stampa Al secondo piano del Casinò, in collaborazione con Poste Italiane Spa e Canon.
Ufficio stampa Da quest’anno si trova al terzo piano del Casinò.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk