“Tutta l’industria cinematografica sta lavorando per un 2013 che dia soddisfazioni maggiori di quest’anno”. Così Lionello Cerri, presidente dell’Anec, ha aperto le convention in corso a Sorrento, insieme a Richard Borg, presidente distributori Anica e Carlo Bernaschi, presidente Anem, associazione esercenti multiplex.
“Il 2013 ha un sapore particolare: dovremo vedere – ha continuato Cerri – se il pubblico che abbiamo servito negli anni precedenti ci darà delle soddisfazioni maggiori e se aumenterà rispetto al prodotto che riusciremo a distribuire sia per quanto riguarda il cinema internazionale, sia quello italiano che quest’anno ha subito un calo di presenze, dopo il successo del 2011”. Le organizzazioni del cinema stanno organizzando insieme la Festa del Cinema a giugno e altre iniziative, tra cui la ‘Carta dello Studente Io Studio’, iniziativa promozionale per gli allievi delle scuole superiori che nasce dalla collaborazione tra i ministeri MIUR, MIBAC, l’Agiscuola e le associazioni dell’esercizio insieme all’Anica.
Cerri parla anche di prolungamento della stagione e digitalizzazione delle sale cinematografiche: “Come associazione abbiamo lavorato per dare un supporto agli esercenti attraverso accordi con le banche e il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese”.
Anche Richard Borg ha affrontato il tema del digitale: “Stiamo vivendo una rivoluzione tecnologica e dobbiamo fare in modo, tutti insieme, che questa trasformazione venga gestita e non subita”.
“Veniamo da un 2011 – ha detto Bernaschi – in cui si è registrato un calo del 10% degli incassi e quest’anno avremo un risultato analogo. Due anni che pesano molto. Abbiamo inoltre proseguito ad investire nel digitale, una rivoluzione importante che economicamente pesa molto sull’esercizio. Non possiamo permetterci quindi un 2013 negativo e dobbiamo lavorare insieme su due strade: riportare la gente al cinema attraverso un’importante campagna promozionale nazionale e soprattutto non rimanere senza prodotto nel periodo estivo”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk