Indicinema: unire le forze per il cinema del futuro


Si è concluso il primo convegno Indicinema, federazione per il cinema indipendente, sul tema “Cinema e Territorio”, tenutosi in occasione del Festival di Roma presso lo spazio Disaronno Contemporary Terrace.

 

Indicinema propone un modello orizzontale del sistema produttivo-distributivo, ovvero l’apertura del mercato cinematografico ad una partecipazione attiva del pubblico, ad un’offerta culturale diversificata, all’utilizzo di nuovi linguaggi, all’accesso al credito anche alle micro-imprese.

Hanno partecipato al dibattito Arturo Manera, Walter Nastasi, Andrea Papini, Gabriella Gallozzi e Maurizio Fiume.

 

Indicinema ha lanciato in questi ultimi mesi una sfida che oggi si concretizza in un messaggio, a detta di Stefano Pierpaoli, coordinatore: “Uniamo le nostre idee e professionalità e chiediamo agli organismi finanziari di sostenerci”.

 

Domani continua il Weekend Indicinema con il convegno “Nuovi canali e nuove strategie di distribuzione”.  Molta attesa per la presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Fabiana Santini, che annuncerà i fondi che la Regione ha stanziato a favore del cinema indipendente. Interverranno, inoltre, Mario Lorini rappresentante della FICE (Federazione italiana Cinema d’Essai, Fabrizio Ferrari, Direttore RIFF (Rome Independent Film Festival) e molti altri.

autore
28 Ottobre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti