Si è concluso il primo convegno Indicinema, federazione per il cinema indipendente, sul tema “Cinema e Territorio”, tenutosi in occasione del Festival di Roma presso lo spazio Disaronno Contemporary Terrace.
Indicinema propone un modello orizzontale del sistema produttivo-distributivo, ovvero l’apertura del mercato cinematografico ad una partecipazione attiva del pubblico, ad un’offerta culturale diversificata, all’utilizzo di nuovi linguaggi, all’accesso al credito anche alle micro-imprese.
Hanno partecipato al dibattito Arturo Manera, Walter Nastasi, Andrea Papini, Gabriella Gallozzi e Maurizio Fiume.
Indicinema ha lanciato in questi ultimi mesi una sfida che oggi si concretizza in un messaggio, a detta di Stefano Pierpaoli, coordinatore: “Uniamo le nostre idee e professionalità e chiediamo agli organismi finanziari di sostenerci”.
Domani continua il Weekend Indicinema con il convegno “Nuovi canali e nuove strategie di distribuzione”. Molta attesa per la presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Fabiana Santini, che annuncerà i fondi che la Regione ha stanziato a favore del cinema indipendente. Interverranno, inoltre, Mario Lorini rappresentante della FICE (Federazione italiana Cinema d’Essai, Fabrizio Ferrari, Direttore RIFF (Rome Independent Film Festival) e molti altri.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk