Incontri del Cinema d’Essai a Mantova 9/12 ottobre

Tra i film in programma La battaglia dei sessi, L'atelier, Visages villages, Abracadabra e Goodbye Christopher Robin. Premi Fice a Jonas Carpignano e Claudio Bisio


VENEZIA. Mantova dal 9 al 12 ottobre ospiterà la 17a edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, la manifestazione, promossa dalla FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai. In programma numerose anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, la consegna dei Premi Fice, e molti appuntamenti aperti al pubblico.
Sedi degli Incontri sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Domenico Dinoia nel corso del suo intervento – gli Incontri del Cinema d’Essai proporranno numerosi film premiati nei grandi festival internazionali e anche in arrivo dalla Mostra di Venezia. Inoltre saranno l’occasione, attraverso un apposito seminario, per fare il punto sulla situazione del cinema d’essai, alla luce dei decreti attuativi che proprio ieri il Ministro Dario Franceschini ha presentato”.

Oltre 20 le anteprime in programma, tra cui (entrambi per la città) il film di apertura Vittoria e Abdul di Stephen Frears con Judi Dench, presentato Fuori concorso alla Mostra di Venezia, e La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris con Emma Stone e Steve Carrell.
Tra i tanti film in programma, riservati agli accreditati, sono stati annunciati  L’atelier di Laurent Cantet, Visages villages di Agnès Varda e JR., Abracadabra di Pablo Berger, Goodbye Christopher Robin di Simon Curtis.
Tra i Premi FICE 2017, sono stati annunciate a Venezia le presenze di Jonas Carpignano (già regista di Mediterranea e di A Ciambra) e Claudio Bisio.
Il programma sarà annunciato alla fine di settembre. 

autore
05 Settembre 2017

Venezia 74

Venezia 74

Anche Galimberti e Vitiello a Lido Philo

Si è conclusa con gli interventi di Umberto Galimberti e Vincenzo Vitiello l’edizione 2017 di Lido Philo. La sala piena in cui talvolta si sono dovute aggiungere sedie per gli spettatori, è una conferma dell’interesse che il pubblico della Mostra di Venezia mantiene per occasioni di dibattito culturale critico

Venezia 74

In sala nel weekend domina il cartoon

Doppio appuntamento con l’animazione in sala questo weekend, che vede in programma Cars 3, tradizionale cartoon Pixar per bambini in CGI, ma anche Gatta Cenerentola, versione futuristica e adulta della novella raccolta da Basile, che ha incantato la Mostra di Venezia

Venezia 74

Israele: polemica tra ministro della cultura e premi Ophir

Il ministro della cultura israeliana Miri Regev ha protestato per non essere stata invitata alla cerimonia degli 'Ophir', gli Oscar dello Stato ebraico in seguito al suo attacco contro il film Foxtrot di Samuel Maoz

Venezia 74

Da Venezia a Roma 14/20 settembre

La rassegna propone nella Capitale una selezione di titoli provenienti delle varie sezioni di Venezia 74, in versione originale con sottotitoli in italiano. Oltre 40 titoli nelle 11 sale coinvolte, interessando i quartieri Prati (Adriano, Eden, Giulio Cesare), Trastevere (Nuovo Sacher, Intrastevere), Pinciano (Barberini, Savoy, Mignon), il centro storico (Farnese, Quattro Fontane) e Testaccio (Greenwich)


Ultimi aggiornamenti