Incetta di nomination ai Bafta per il Lincoln di Spielberg


Argo, Lincoln, Vita di Pi e Zero Dark Thirty si contenderanno con Les Miserables il Bafta al miglior film nella 66° edizione dei British Academy Film Awards, i cosiddetti Oscar britannici, in scena il prossimo 10 febbraio. Il film di Spielberg ha ottenuto il maggior numero di nomination, dieci, sebbene abbia mancato proprio quella alla regia. Stessa sorte per il Tom Hooper di Les Miserables. Nella categoria rientrano invece Michael Haneke (Amour), Quentin Tarantino (Django Unchained), Ben Affleck (Argo), Ang Lee (Vita di Pi) e Kathryn Bigelow (Zero Dark Thirty). Les Miserables e Vita di Pi hanno ricevuto nove nomination a testa, Skyfall ne ha prese otto, Argo sette e Anna Karenina sei. Il duo della Working Title, Anna Karenina e Les Miserables, si contende testa a testa l’Alexander Korda Award, dedicato al miglior film britannico. In lizza anche The Best Exotic Marigold Hotel, Seven Psychopaths e Skyfall.

 

Tra gli attori è sfida tra Lincoln e The Master: Daniel Day-Lewis, Tommy Lee Jones e Sally Field sfideranno – rispettivamente nelle categorie ”miglior attore protagonista”, ”miglior attore non protagonista” e ”migliore attrice non protagonista” – Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman ed Amy Adams.

 

Nomination al miglior attore protagonista anche per Ben Affleck (Argo), Bradley Cooper (Silver Linings Playbook) e Hugh Jackman (Les Miserables), mentre tra le attrici la cinquina e’ composta da Jennifer Lawrence (Silver Linings Playbook), Emmanuelle Riva (Amour), Jessica Chastain (Zero Dark Thirty), Helen Mirren (Hitchcock), Marion Cotillard (Un sapore di ruggine e ossa). Christoph Waltz, già vincitore di un Bafta e di un Oscar come attore non protagonista di Bastardi senza gloria di Tarantino, tanta di fare il bis nella stessa categoria con il nuovo di Tarantino, Django Unchained.

 

Il film ha ricevuto cinque nomination, come Zero Dark Thirty, comprese le due a Tarantino (regia e sceneggiatura). Skyfall aggiunge otto nomination al già straordinario successo al box office britannico, dove ha incassato oltre 162 milioni di dollari. Una candidatura in meno comunque rispetto alle nove totalizzate nel 2006 da Casino Royale: a mancare all’appello stavolta è il protagonista Daniel Craig, rimasto senza nomination al contrario dei due attori di supporto del film, Judi Dench e Javier Bardem.

 

Tra i film d’animazione la sfida e’ tra ParaNorman, Frankenweenie e Brave della Pixar. Quest’ultima ha vinto tutte le volte che un suo film è stato nominato (ultimo in ordine di tempo Up), a eccezione del primo anno in cui Cars venne battuto da Happy Feet. Amour, che ha ottenuto in totale quattro nomination, sfiderà il norvegese Headhunters, il danese Sospetto e i francesi Un sapore di ruggine e ossaQuasi amici tra i film non in lingua inglese. Un sapore… segna la terza volta in questa categoria per il regista Jacques Audiard, fino a dora sempre vincente.

autore
09 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti