Incassi d’estate: tutti giù per terra


I week-end di sole faranno anche bene all’umore, ma non alle tasche degli esercenti, che hanno visto un crollo verticale degli incassi cinematografici addirittura prima dell’inizio dei Mondiali. Se le premesse sono queste, si preannuncia davvero un’estate di magra.

 

Sex and The City 2, con i suoi 748.867 euro, mantiene sì la vetta del botteghino, ma crolla del 60% rispetto all’esordio, già non troppo entusiasmante se rapportato alla “grandezza” del brand.

Stesso calo anche per Prince of Persia, che raccoglie comunque altri 473.150 euro. Terza posizione per Saw VI: davvero pochi i 403.496 ndel weekend. Con tutta probabilità il film non riuscirà a raggiungere i 2 milioni finali, sperando che il settimo ed ultimo capitolo in uscita a novembre in 3D possa dare una conclusione dignitosa al franchise horror più significativo degli ultimi 10 anni.

Robin Hood cala esattamente come le altre pellicole, ma con i 343.698 euro raccolti anche questo weekend può vantare il superamento della soglia psicologica dei 10 milioni di euro, mentre praticamente a pari merito si posizionano The Final Destination 3D e La nostra Vita: la classifica Cinetel vede i due separati da meno di 700 euro.

 

Le nuove uscite del weekend si trovano piuttosto in basso. Tata Matilda e il grande botto è in settima con 299.119 euro raccolti e la terza media per sala più elevata (1.511 euro), mente La Papessa ne ha incassati solo 172.831, con una media per sala di poco superiore ai 1000 euro.
The Road cala del 52% e incassa nei 3 giorni 145.531 euro (684.242 euro totali) mentre chiude la classifica un’altra nuova uscita, il premio Oscar Il segreto dei suoi occhi che, pur avendo raccolto solo 127.707 euro in 3 giorni, può vantare la più alta media per sala della classifica (2.094 euro). Universal Soldier:Regeneration, Humpday e 18 anni dopo, nuove uscite anch’esse, non ce la fanno invece nemmeno ad entrare nella top-ten.

autore
07 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti