E proprio di una scrittrice parla il film, una scrittrice si trova in crisi quando casualmente ascolta la sincera reazione del marito al suo ultimo romanzo. Con simpatia e leggerezza, la pellicola esplora temi come la fiducia e le piccole bugie che ognuno di noi racconta per tenere il rapporto con coloro che amiamo di più.
Il cast vanta la presenza di Julia Louis-Dreyfus, al suo secondo progetto con Holofcener, in un’interpretazione che ha già entusiasmato tutti, insieme a Tobias Menzies, famoso per il ruolo del principe Filippo di Edimburgo in The Crown, e Arian Moayed (Succession, Inventing Anna).
La critica è stata molto calorosa dopo il debutto del film al Sundance, con un notevole punteggio del 94% su RottenTomatoes.
Se vogliamo, le ispirazioni del film sono alte, tra Woody Allen e Nora Ephron, offrendo uno sguardo disinvolto e divertente sulle situazioni quotidiane in cui ciascuno di noi può ritrovarsi… e ridere degli altri di sé stesso.
Holofcener riflette, in un’intervista a ‘The Atlantic’: “Pensiamo quando siamo più giovani che supereremo tutto e diventeremo persone diverse, e non lo facciamo. Voglio dire, ho più fiducia di quando avevo vent’anni, in un certo senso. Ma esporsi a qualsiasi età con ciò che fai creativamente, ti rende sempre vulnerabile, almeno per me. Le insicurezze o il bisogno di approvazione non vanno via davvero quando sei adulto, al limite potrebbero essere un po’ meno. È spaventoso essere giovani, per certi versi”.
Quanto alla collaborazione con Louis-Dreyfus aggiunge: “Le avevo raccontato l’idea della sceneggiatura, e lei l’aveva adorata e aveva detto, ‘Ci sarò.’ Ma ovviamente dovevo stare attenta a non fare un brutto lavoro. Per fortuna le è piaciuto! Ci siamo divertite tanto – è un privilegio lavorare con qualcuno così intelligente, divertente e gentile.”
Nel film c’è anche la mitica Jeannie Berlin: “Il suo agente mi ha chiamata – dice Holofcener – e ha detto ‘ti interessa?’. Pensavo stesse scherzando. Era in uno dei miei film preferiti di tutti i tempi, The Heartbreak Kid, che ho visto milioni di volte. Inoltre, non è davvero abbastanza anziana da essere la madre di Julia, ma era disposta a sembrarlo – ha la parrucca grigia – e ho colto l’idea e ci ho corso. È stata brillante e divertente.”
In sala dal 19 dicembre il nuovo film di Ferzan Ozpetek, con un supercast di 18 attrici, da Luisa Ranieri e Jasmine Trinca a Mara Venier e Milena Vukotic
Elsa Zylberstein interpreta la prima donna presidente del Parlamento europeo nel film in uscita il 30 gennaio
Al cinema, dal 19 Dicembre con 01 Distribution, la commedia che vede insieme per la prima volta i due talenti comici
Con 'Kraven - Il cacciatore' si chiude l'universo narrativo dedicato ai villain di Spider-Man. Nel cast del film, in sala dall'11 dicembre, Aaron Taylor-Johnson e Russell Crowe