E’ difficile eguagliare i fastosi incassi realizzati lo scorso anno da Checco Zalone con il “suo” Che bella giornata, ma il primo weekend del 2012 presenta comunque una classifica senza incertezze, dominata nuovamente da una commedia, Immaturi – Il viaggio, sequel del grande successo di Paolo Genovese, che non delude raccogliendo quasi 4,5 milioni di euro con media per sala di 7mila. Tenendo presente che il film era in sala già dal 4, agli incassi si aggiungono quelli delle 48 ore precedenti il fine settimana, portando il totale a 6,2 milioni. La pellicola punta dunque a bissare i 15 milioni del predecessore e forse a superarli, prima che arrivi, tra due settimane, il carroarmato Benvenuti al Nord.
In seconda posizione, piuttosto prevedibilmente, l’altro grande protagonista della settimana, il J.Edgar di Clint Eastwood, che gode anche della popolarità di Leonardo DiCaprio. L’accoppiata incassa 2.29 milioni di euro nel weekend, con media superiore ai 5mila euro, che diventano 3.11 milioni se calcoliamo, come nel caso di Immaturi, i vantaggi dell’uscita anticipata.
In terza posizione troviamo Alvin Superstar 3, terzo capitolo della saga per ragazzi della Fox, con ben 2.23 milioni di euro incassati nel weekend, gonfiati a 3.67 milioni nei primi 6 giorni di programmazione (è uscito martedì). Nel weekend, addirittura, la pellicola ha superato J.Edgar per numero di spettatori – 335mila contro 333mila – con quasi 100 schermi in meno a disposizione.
Il Gatto con gli Stivali, dopo la rimonta di Capodanno, finisce così in quarta posizione, con un comunque notevole incasso di 1.63 milioni di euro, che lo porta a oltre 15 milioni totali.
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre prosegue nel suo successo con circa 1.47 i milioni di euro raccolti negli ultimi tre giorni, per un totale di 17.35 milioni di euro da inizio corsa.
Tempi duri per i ‘cinepanettoni’: quello sentimentale di Pieraccioni, Finalmente la Felicità , è sesto con 818mila euro nel weekend per un totale di 9.95 milioni di euro – il precedente Io & Marylin aveva sfiorato i 13 – ma soprattutto Vacanze di Natale a Cortina, la commedia di Filmauro che avrebbe dovuto rivitalizzare il genere, con i suoi 817mila euro per un totale di 11.49 milioni perde sostanzialmente un terzo degli incassi del precedente Natale in Sudafrica, che il 9 gennaio dello scorso anno guadagnava 18.450mila euro.
Ottava posizione per la commedia inglese Finalmente Maggiorenni, tratta da una sit-com. Enorme successo in patria (oltre 70 milioni di dollari di incasso), da noi non è andata oltre i 517mila euro per un totale di 743mila euro in cinque giorni. Chiudono la top-ten il corale Capodanno a New York con 486mila euro (4.33 milioni in totale) e Le Idi di Marzo con 373mila euro, che, con solo 3.44 milioni in totale, non è riuscito a imporsi come scelta festiva di cinema d’autore.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk