Il weekend è di Tarantino, Spielberg e Zemeckis. Brizzi fuori dal podio


Django Unchained di Quentin Tarantino, forte delle sue 5 candidature all’Oscar, resta saldamente in testa alla classifica con una tenuta eccellente: altri 2.52 milioni di euro incassati negli ultimi quattro giorni, solo il 28% in meno dell’esordio, e con una media di oltre 4.500 euro per schermo. Il totale dopo 11 giorni è di quasi 7.3 milioni. Vincitore morale è però Lincoln, il biopic sul 16esimo Presidente Americano di Spielberg e con protagonista Daniel Day-Lewis (12 candidature agli Oscar, tra cui Miglior Film e Regia).

E’ sua la più elevata media per sala: quasi 5mila euro. È il miglior esordio per un film di Spielberg dall’ultimo Indiana Jones.

Positivo anche il risultato raccolto da Flight di Robert Zemeckis, con Denzel Washington (2 candidature). Con 330 sale a disposizione, meno rispetto a Lincoln e Django, ha raccolto 1.33 milioni, con una media di 4mila euro per copia. 
Fuori dal podio, inaspettatamente, Pazze di me, nuova pellicola di Fausto Brizzi, che di solito viaggia su una media incasso a film di oltre 10 milioni di euro: in quattro giorni, invece, il nuovo film si è ‘limitato’ a 914mila euro, con una media di 2mila per copia. La parodia Ghost Movie, giunta al suo secondo fine settimana di programmazione, ha fatto invece registrare una media più elevata (2800 euro) e incassato altri 792mila euro in molti meno schermi (totale 2.5 milioni).

La Migliore Offerta di Tornatore aggiunge inaltri 681mila euro al suo bottino, che ormai ha raggiunto i 7.6 milioni di euro totali. Muccino arriva a quota 4.2 milioni con il suo Quello che so sull’amore (Playing for Keeps), che negli ultimi quattro giorni ha incassato 414mila euro, mentre Cloud Atlas dei Wachowski arriva a quota 3.4 milioni (338mila euro nel weekend). Esordio positivo anche per Quartet, l’esordio alla regista di Dustin Hoffmann con Maggie Smith protagonista: 88 le sale monitorate, ma ben 309mila euro (media 3500 euro per copia). Vita di Pi di Ang Lee supera gli 8 milioni totali.

autore
28 Gennaio 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti