Il videogioco approda a Venezia con ‘The Last Worker’

Il videogioco approda a Venezia con 'The Last Worker'


Il videogioco The Last Worker, opera dello scrittore e regista Jörg Tittel, è stato selezionato per partecipare alla 78° edizione della Mostra del Cinema della Biennale di Venezia, che si terrà dall’1 all’11 settembre. In corsa per il Leone d’Oro nella categoria VR Expanded, il primo capitolo di The Last Worker sarà presentato in anteprima mondiale alla giuria e agli ospiti accreditati del festival su Oculus Quest/Oculus Quest 2. Si tratta dell’unico videogioco tra le 23 nomination.

Con il suo gameplay unico e coinvolgente, grafiche 3D e 2D disegnate a mano basate sui concept del leggendario disegnatore di fumetti Mick McMahon e una colonna sonora polistrumentale, The Last Worker include intense performance da parte di un cast stellare (che sarà svelato all’inizio di settembre). Jörg Tittel ha dichiarato: “Ho sempre sognato che una delle mie storie arrivasse alla Biennale, ma chi se lo aspettava che sarebbe stato un gioco in realtà virtuale! È meraviglioso che il più antico festival del cinema sia in prima linea a celebrare il futuro della narrazione. Non c’è posto migliore dove presentare il mondo e i personaggi che abbiamo creato”.

Ryan Bousfield, direttore creativo di Wolf & Wood, ha aggiunto: “Per un piccolo team come il nostro è fantastico partecipare a un festival così prestigioso. Lo stile disegnato a mano di The Last Worker riflette il talento e la creatività con cui ognuno ha contribuito alla creazione di questo mondo sfaccettato. Naturalmente, l’invito a competere in gara a Venezia ci spaventa un po’, ma è anche molto emozionante e sono davvero orgoglioso di tutto il lavoro svolto dal team per arrivare fin qui”.

Leo Zullo, direttore generale di Wired Productions, ha continuato: “Il design, la storia e i temi di The Last Worker sono unici, e ciò che Jörg, Ryan e i loro team stanno creando ci riempie d’orgoglio. Sono impaziente di vedere come proseguirà la storia”.

In uscita su tutte le piattaforme nel 2022, The Last Worker è un’avventura narrativa incentrata sulle difficoltà che incontriamo in un mondo sempre più automatizzato e disumanizzante. Con la sua ambientazione solitaria, oppressiva, ma al contempo splendida, The Last Worker è un mix unico di narrazione in prima persona, simulazione di lavoro e gameplay furtivo strategico. Combinando disegni realizzati a mano con delle meccaniche di gioco uniche e coinvolgenti in un’ambientazione epica, l’opera offre una storia emozionante e al tempo stesso provocatoria e divertente, con interessanti personaggi interpretati da un cast stellare.

The Last Worker sarà rilasciato nel 2022 su Oculus Quest 2 / Oculus Quest, Steam VR, Epic Games Store, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

autore
29 Luglio 2021

Venezia 78

Venezia 78

La Mostra prosegue con VR e corti online

La 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si è conclusa sabato 11 settembre al Lido, prosegue online con alcune delle sue sezioni più innovative (Venice VR Expanded, Orizzonti Cortometraggi), molto apprezzate anche quest’anno dal pubblico e dalla critica

Venezia 78

Metaponto Film Network dal 21 al 23 settembre

E' stata presentata la seconda edizione del Metaponto Film Network, momento industry dedicato al genere documentario, e rivolto alle opere prime di giovani autori, che si terrà a Metaponto dal 21 al 23 settembre

Venezia 78

Ad Aurora Giovinazzo il Premio RB Casting

La giovane attrice protagonista di Freaks Out di Gabriele Mainetti è la vincitrice della seconda edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia. A valutare i film italiani in concorso una giuria composta da casting director

Venezia 78

Vescovo di Ventimiglia contro il film sull’aborto

La vittoria alla Mostra del cinema del film francese L'événement fa scendere in campo un vescovo, monsignor Antonio Suetta, arcivescovo di Ventimiglia-Sanremo, tra le voci più battagliere nella Chiesa: "Espressione del pensiero unico"


Ultimi aggiornamenti