Emerge ora dagli archivi de ‘l’Unità’ una prima pagina del luglio ’57 con la notizia dello scontro tra un gruppo di giovani di Alfonsine (provincia di Ravenna) partiti alla volta del Festival Mondiale della Gioventù Socialista a Mosca, e niente meno che il gigantesco Godzilla, consumatosi con la fuga del mostro e l’arrivo vittorioso dei ragazzi nella capitale sovietica.
E’ il documento inedito che scherzosamente il sito web del quotidiano fondato da Antonio Gramsci dedica affettuosamente all’uscita nelle sale in questi giorni de Il treno va a Mosca, il film doc di Federico Ferrone e Michele Manzolini presentato con successo di critica e pubblico all’ultimo Festival di Torino e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà.
Un omaggio degno dell’Orson Welles de La guerra dei mondi a un film indipendente che, uscito insieme a importanti produzioni e blockbuster anglosassoni, si sta ben difendendo al botteghino e in un tour di programmazione in diverse città italiane.
Qui l’elenco completo delle città italiane dove sarà in sala il film www.iltrenovaamosca.it/proiezioni
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea