Si è chiusa l’ottava edizione dell’appuntamento annuale con il cinema del reale, il festival “Visioni dal Mondo”.
Il Premio Miglior Lungometraggio Italiano Visioni dal Mondo 2022 del valore di 5.000 euro, assegnato da autorevoli giurati, quali: il regista Luca Lucini, l’attrice Amanda Sandrelli e il critico cinematografico Giancarlo Zappoli, va a Il tipografo di Stefano Pasetto. Motivazione: è un’opera molto interessante sia come testimonianza che come occasione di riflessione su un periodo complesso della nostra storia recente anche perché quanto accaduto viene presentato con una molteplicità di testimonianze non necessariamente univoche.
Il Premio New Talent Opera Prima BNL BNP Paribas Visioni Dal Mondo 2022 va a Una Volta Ancora di Giulia Di Maggio. Il Riconoscimento Rai Cinema, dedicato a Franco Scaglia, va a Genius Loci di Matteo Faccenda.
With This Breath I Fly di Sam French e Clementine Malpas vince invece il Premio Visioni Dal Mondo 2022 Best International Feature Documentary del valore di 3.000 euro, conferito da una giuria internazionale composta da Pnina Halfon, direttrice di CoPro24 the Israeli Market, Björn Jensen, produttore e consulente con la sua società Ginger Foot Films e la produttrice Stefania Casini.
Il Premio Visioni VR 2022 assegnato dalla giuria popolare va a Genesis di Jörg Courtial. A Nésciri di Ivan D’Ignoti è andata invece la preferenza del pubblico dell’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo.
La Giuria ufficiale ha assegnato una menzione speciale a Innesti di Sandro Bozzolo, per la categoria Lungometraggi Concorso, mentre la menzione della Giuria degli studenti è andata a Rent strike bolognina di Michael Petrolini, per la categoria Lungometraggi Concorso italiano e a One more time di Tommaso Montaldo, per la categoria New Talent Opera Prima Concorso italiano.
Menzione speciale della Giuria Internazionale a If you are a man di Simon Panay. Infine le menzioni del concorso Visioni VR: Ex aequo Genesis di Jörg Courtial e Replacements di Jonathan Hagard che hanno ricevuto la menzione speciale della stampa assegnata dalla giuria di qualità.
Il film di Marco Spagnoli Spazio Italiano - Dalle origini al Progetto San Marco, prodotto da Luce Cinecittà, sarà presentato il 16 settembre nel corso dell’ottava edizione del festival Visioni dal Mondo
Fino a domenica 18 settembre Milano sarà la capitale del cinema del reale, con 36 film documentari in anteprima, eventi, roundtable e incontri business
Procacci presenterà il lungometraggio Una squadra, versione cinematografica della docuserie sui campioni del tennis anni '70. In programma al Festival milanese (15/18 settembre) anche Hotel Sarajevo di Barbara Cupisti e Spazio italiano di Marco Spagnoli
L’8° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, in calendario a Milano dal 15 al 18 settembre, presenta la nuova immagine dell’edizione 2022, sviluppata sul concept Più conoscenza. Più coscienza. Bandi aperti fino al 6 giugno