Dopo la partecipazione dello scorso anno, la Ticino Film Commission torna al MIA, il Mercato internazionale Audiovisivo di Roma (14 – 18 ottobre), questa volta insieme all’agenzia di promozione del cinema svizzero Swiss Films, alla Valais Film Commission e a RSI e SRG SSR.
Momento centrale della presenza elvetica di quest’anno all’importante appuntamento italiano dedicato ai professionisti del settore audiovisivo, è la presentazione della serie Winter Palace, diretta da Pierre Monnard, la prima coproduzione fra Netflix e la Radiotelevisione svizzera francese (RTS). Ambientata a fine Ottocento e girata in Vallese con il sostegno della Valais Film Commission, la serie racconta la nascita degli alberghi di lusso nelle Alpi svizzere ed è una delle sette proposte della selezione ufficiale di GREENlit 2024, lo showcase del MIA dedicato ai più attesi prodotti seriali sia italiani che internazionali, in programma il 18 ottobre alle 11.00 al Cinema Barberini.
Dopo la presentazione, in collaborazione fra Swiss Films, Ticino Film Commission, Valais Film Commission, RSI e SSR SRG sono stati organizzati un pranzo e un incontro fra professionisti quale momento di messa in rete e di scambio tra l’industria dell’audiovisivo svizzera e quella italiana e internazionale
“Già lo scorso anno – sottolinea Lisa Barzaghi, responsabile operativa della Ticino Film Commission – con la nostra prima partecipazione al MIA abbiamo puntato sul consolidamento dei rapporti con le produzioni italiane, per le quali il nostro territorio per questioni di lingua, di vicinanza geografica, di varietà di location e di affidabilità dei suoi professionisti, presenta particolari vantaggi. Di questo rapporto, che ha ancora un grande potenziale di sviluppo, la serie Citadel: Diana, prodotta da Cattleya e Amazon MGM Studios, fresca di debutto su Prime Video e girata anche in Ticino, è solo l’ultimo degli esempi. Tornare al MIA quest’anno potendo contare sulla presenza di altri importanti attori del panorama audiovisivo svizzero è senz’altro un ulteriore passo in questa direzione”.
A completare le proposte svizzere al MIA la nuova serie della regista Petra Volpe Dolce Amelia, presentata come work-in-progress nell’ambito del Drama Co-Production Market & Pitching Forum 2024.
Il Ticino è sugli schermi di tutto il mondo grazie anche alla nuova serie italiana Citadel: Diana che ha debuttato il 10 ottobre in esclusiva su Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon. Parte di questo progetto globale, Citadel: Diana ha avuto i suoi set principali in Italia ma ha coinvolto nella sua realizzazione anche il nostro cantone dove le riprese, sostentute dalla Ticino Film Commission, si sono svolte per una decina di giorni nel settembre 2022 nella cornice di Lugano, del passo del San Gottardo e in un parcheggio sotterraneo a Mendrisio. Si è trattato di una grossa produzione che ha avuto ingenti ricadute economiche sul territorio.
La Ticino Film Commission è riuscita a portare sul territorio le riprese di Citadel: Diana erogando incentivi per poco meno di 40.000 franchi grazie anche al sostegno dei fondi regionali Airolo Film Fund e Mendrisio Film Fund e ad un intenso lavoro sia in fase di ricerca di location sia durante la realizzazione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla imprescindibile collaborazione delle autorità della Città di Lugano, del comune di Airolo e della Città di Mendrisio, Lugano Region, LAC – Lugano Arte e Cultura, Fondazione Sasso San Gottardo, delle imprese dei trasporti pubblici del Luganese e dalle due production service ticinesi Inmagine SA di Mendrisio e Central Productions di Lugano.
“Il caso di Citadel: Diana – sottolinea il direttore della Ticino Film Commission Niccolò Castelli – è un ottimo esempio concreto dell’impatto che può avere una grossa produzione audiovisiva: un ingente indotto economico diretto, alberghi pieni durante la lavorazione, numerosi impieghi legati alle riprese per i nostri professionisti e ora, con l’uscita della serie, una possibilità in più di portare l’immagine del Ticino in tutto il mondo”. (C.DA)
Durante l'ultimo giorno sono stati annunciati i MIA AWARDS 2024. Tra questi, i nuovi MIA DEVELOPMENT AWARDS, istituiti per celebrare il decimo anniversario del Mercato
Nel 2024 oltre 2800 partecipanti provenienti da 60 paesi del mondo. 600 i progetti presentati per il Co-Production Market e Pitching Forum, con un +20% rispetto all'anno passato
Con 15,5 mln presenze e 110,8 mln di euro d'incassi dal 1° giugno al 31 agosto, l'estate al cinema si è rivelata vincente. Gli interventi del sottosegretario Lucia Borgonzoni e della presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia
Attraverso il bando da 974.696 euro, la Regione Lazio si occuperà di finanziare i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati