Parte domani 3 dicembre con l’anteprima nazionale a Reggio Calabria – la città in cui è ambientato il film – il tour de Il sud è niente, l’opera prima di Fabio Mollo rivelatasi un piccolo caso internazionale dopo l’applaudita prima mondiale al Festival di Toronto.
Il film, una coproduzione tra Italia e Francia, prodotto da B24 FILM e Madakai, arriva nelle sale giovedì 5 dicembre, distribuito da Istituto Luce-Cinecittà. Dopo l’esordio a Toronto, il film ha segnato al Festival di Roma, dove concorreva in anteprima europea nella sezione autonoma Alice nella città, una presenza di oltre 2mila spettatori alla prima proiezione, e un’ottima presenza anche nella replica.
A Roma Il sud è niente ha inoltre ottenuto il Premio Camera D’Oro Taodue per il Miglior produttore emergente, un ulteriore riconoscimento a un’opera prima nostrana dal respiro internazionale.
Prima dell’uscita il film di Mollo ha infine avuto un passaggio al 31. Torino Film Festival, nella vetrina dei progetti vincitori del prestigioso Torinofilmlab.
Il film vede protagonisti Vinicio Marchioni, la debuttante-rivelazione Miriam Karlkvist, Andrea Bellisario (anche lui per la prima volta sullo schermo) e la partecipazione di Valentina Lodovini, in un cast che conta anche nel comparto tecnico numerosi esordi, per un film già salutato dalla critica come un’opera prima di notevole maturità espressiva.
Diretto da Fabrizio Corallo che ne firma anche la sceneggiatura con Silvia Scola, è ricco di testimonianze e materiali d’archivio. Con Luca Argentero e Barbara Venturato
Dal 4 ottobre il film tornerà al cinema grazie al restauro in 4k realizzato da Paramount Pictures presso L’Immagine Ritrovata di Bologna, con il contributo di Luce Cinecittà e MiC
L’opera seconda della regista romana, co-prodotta e distribuita da Luce Cinecittà, arriverà a Novembre al cinema
Il Maestro dell'horror racconta la sua parte più in ombra nel film di Giancarlo Rolandi e Steve Della Casa. Domenica 8 settembre alle 23:10 su Rai 3