Il Sol dell’avvenire: cast, trailer, trama e uscita del film di Nanni Moretti

Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti arriva al cinema il 20 aprile con 01 Distribution e sarà in concorso a maggio al Festival di Cannes. Nel cast anche Margherita Buy e Silvio Orlando


Il sol dell’avvenire è il nuovo film diretto da Nanni Moretti, in arrivo nei cinema in aprile con 01 Distribution. Il film è stato girato negli studi di Cinecittà, produzione di Domenico Procacci di Fandango con Sacher Film e RAI Cinema. Il regista sta utilizzando il suo profilo Instagram, con oltre 100 mila follower, per aggiornare sugli sviluppi del film, di cui ha recentemente diffuso poster e trailer stuzzicando anche sulle sonorità che accompagneranno questo stravagante viaggio metacinematografico tra presente, anni ’50 e ’70.

In attesa dell’arrivo in sala de Il sol dell’avvenire, dalla conferenza stampa del Festival di Cannes (16-27 maggio 2023) arriva la conferma della presenza di Moretti in gara per la Palma d’oro. Il regista è un frequentatore assiduo della Croisette, dove vinse in concorso con La stanza del figlio nel 2001 e fu presidente di giuria nel 2012.

Ecco tutto quello che sappiamo, per ora, su Il sol dell’avvenire

Il sol dellavvenire, trama: il ritorno di meta-Moretti e altre deduzioni

Il sol dell'avvenire Nanni Moretti

Non è ancora stata diffusa la trama ufficiale de Il sol dell’avvenire, ma conosciamo già alcuni elementi del quattordicesimo lungometraggio diretto da Nanni Moretti. Sappiamo, ad esempio, che racconterà di un regista alle prese con un film ambientato tra anni ’50 e ’70. Dal trailer possiamo intuire che ci troviamo ai giorni nostri (il personaggio di Moretti gira per Roma su un monopattino elettrico), ma anche che molto spazio è dedicato al set in costume. Un racconto meta-cinematografico che riporta il regista nei panni di un alter ego di se stesso, in difficoltà con il film che sta girando e le nuove realtà streaming. Il protagonista infatti si chiama Giovanni, proprio come in Mia Madre (2015) e ne La Stanza del figlio (2001).
Nanni Moretti Sogni D'oro il sol dell'avvenire
Le citazioni a film cult di Moretti non finiscono qui e confermano il ritorno de Il sol dell’avvenire a una ricerca meta-cinematografica. La copertina indossata dal regista nel trailer, mentre inghiotte cucchiaiate di budino, è infatti la stessa che appare nell’iconica scena di Sogni d’oro (1981), utilizzata all’epoca anche per la locandina del film.

Mentre il “Circusz Budavari”, sempre apparso nel trailer, condivide il nome con il campione di pallanuoto ungherese di Palombella rossa, allenato nel film da Silvio Orlando, attore richiamato da Moretti per Il sol dell’avvenire. Anche le scene in macchina sono ricorrenti nell’opera del regista: sempre in Palombella Rossa lo ritroviamo accanto ad Asia Argento, dove ora siede invece Margherita Buy.

Quando esce il nuovo film di Nanni Moretti Il sol dell’avvenire

Il sol dell'avvenire Nanni Moretti

Ancora poche settimane e il mondo cinematografico di Nanni Moretti tornerà sul grandissimo schermo. Il suo ultimo film, Tre Piani, tratto daI romanzo omonimo di Eshkol Nevo, risale al 2021 ed era stato presentato in concorso alle 74. Edizione del Festival di Cannes. A poco meno di due anni di distanza, Il Sol dell’avvenire uscirà nei cinema il 20 aprile 2023 con 01 distribution.

Il sol dell’avvenire, trailer: le prime immagini del film

Nanni Moretti ha finalmente condiviso sul proprio profilo Instagram il primo trailer ufficiale de Il sol dell’avvenireTorna il Moretti che intreccia realtà e fantasia, riprendendo le vesti di un regista alle prese con il suo ultimo film. Dalle prime immagini, accompagnate dal brano Voglio vederti danzare di Franco Battiato, troviamo la conferma di alcune indiscrezioni relative alla trama, come l’attenzione al mondo del cinema e dello spettacolo italiano. Nel trailer de Il sol dell’avvenire troviamo anche i primi riferimenti, sarcastici, alla realtà, come gli sferzanti riferimenti a Netflix: “I nostri prodotti sono visti in 190 paesi. Purtroppo la sua sceneggiatura ha uno slow burner che non esplode”, lo informa la piattaforma. “Ah, no?”, risponde il regista Moretti. 

Il sol dell’avvenire cast: Orlando e Buy, ma non solo!

Il sol dell'avvenire Nanni Moretti

Il cast de Il sol dell’avvenire presenta molti volti noti del panorama cinematografico italiano. Come sappiamo, il protagonista è, come spesso accaduto nelle pellicole di Nanni Moretti, interpretato dal regista stesso. Al suo fianco Mathieu Amalric, attore e regista di film come Stringimi ForteQuantum of Solace o Lo scafandro e la farfallaNel cast de Il sol dell’avvenire troviamo anche Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Benjamin Stender, Jerzy Stuhr, Elena Lietti, Blu Yoshimi, Flavio Furno, Beniamino Marcone, Laura Nardi, Francesco Brandi, Francesco Rossini, Rosario Lisma. 

Il 6 aprile 01 Distribution ha diffuso le prime foto ufficiali de Il Sol dell’Avvenire, rivelando così che Valentina Romani, la giovane interprete di Naditza nella serie dei record Mare Fuori, ha preso parte al cast del film. La partecipazione dell’attrice al nuovo film di Nanni Moretti non era stata inizialmente annunciata. Nelle immagini in fondo all’articolo Valentina Romani appare in una scena con il regista e protagonista.

Il sol dell’avvenire, colonna sonora: Battiato e oltre

Due sono i brani che accompagnano il trailer de Il sole dell’avvenire. Prima Franco Battiato con Voglio vederti danzare, poi un altro classico della musica italiana, Lontano Lontano di Luigi Tenco. Nanni Moretti aveva condiviso anche un dietro le quinte di alcuni passaggi della colonna sonora originale composta per Il sol dell’avvenire.

Il sol dell’avvenire, locandina: circo e fantasia

Il sol dell'avvenire Nanni Moretti

La coloratissima locandina de Il sol dell’avvenire mostra una figura, su sfondo a raggi giallo, che siede su un’altalena appesa al titolo del film. Il richiamo al mondo del circo, e dello spettacolo in generale, è immediato. Mathieu Amalric, tra i protagonisti, ha definito Il sol dell’avvenire una commedia, ma “segnata dalla disillusione”.

Il sol dell’avveniredove è stato girato: il ritorno a Cinecittà

Il sol dell'avvenire Nanni Moretti
Per Il sol dell’avvenire Nanni Moretti è tornato a Cinecittà, dove 40 anni fa girò Sogni d’oro (1981) e nel 2007 Habemus Papam. “Tre piani l’ho girato in una palazzina vera – ha raccontato in un’intervista su Italian Cinema – ma con la scenografa ci ho lavorato come se fosse un teatro di posa. Dentro non c’era nulla, era una scatola vuota. Abbiamo inventato e arredato quattro appartamenti. Mi piace usare un ambiente vero e lavorarci come se fossi in teatro di posa: la piscina in Palombella rossa, il liceo Marilyn Monroe in Bianca, l’ospedale in Mia madre”. 
Nanni Moretti ricorda ancora quando 40 anni fa, a Cinecittà, girò Sogni d’oro, montò alcuni film e intanto allungava il naso sui set del momento: “Facevo visite molto brevi sui set di Fellini: Prova d’orchestra, La città delle donne, Ginger e Fred, E la nave va… C’era sempre un grande caos (da lui assecondato), era impensabile per Fellini girare in presa diretta”. Per Il Sol dell’avvenire Nanni Moretti ha girato alcune sequenze anche per le strade di Roma, con scene di massa in Via dei Fori Imperiali, con tanto di Elefani.

Le prime foto di scena

Avvicinandosi l’uscita de Il Sol dell’avvenire, 01 Distribution ha diffuso nella giornata del 6 aprile le prime foto ufficiali del film. Oltre i volti noti del cast, appare anche Valentina Romani, attrice che desta attenzione e curiosità per “colpa della serie Mare Fuori”, come scrive Rolling Stone. L’attrice 26enne interpreta infatti il personaggio di Naditza nella serie dei record Mare Fuori. Valentina Romani non era stata inizialmente annunciata come parte del cast de Il sol dell’avvenire.

Ecco l’immagine che mostra Valentina Romani in scena con il regista e protagonista Nanni Moretti e altre foto dal film.

Il sol dell'avvenire Valentina Romani

0

A.C.
13 Aprile 2023

Uscite

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità

Uscite

‘Confidenza’, la terza volta del sodalizio Luchetti-Starnone

Daniele Luchetti, con Francesco Piccolo, per la terza volta porta sul grande schermo un romanzo di Domenico Starnone. Racconta di tale sodalizio, che a sua volta si rinnova anche con il protagonista Elio Germano, il quale descrive "Confidenza" con i colleghi di cast Federica Rosellini e Vittoria Puccini

Uscite

Thomasin McKenzie e la “solitudine” di Eileen

L'attrice recita al fianco di Anne Hathaway in Eileen, il nuovo thriller di William Oldroyd in arrivo nelle sale dal 30 maggio

Uscite

‘Sei nell’anima’. La voce, il cinema e la libertà

Il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, icona del rock femminile italiano, è decisamente una storia universale


Ultimi aggiornamenti