Medaglia della città di Napoli e anche una targa per Indivisibili, film pluripremiato ai recenti David di Donatello. Il regista Edoardo De Angelis e buona parte del cast hanno ricevuto i riconoscimenti dalle mani del sindaco di Napoli Luigi de Magistris nel corso di una cerimonia informale che si è tenuta al Comune.”Il nostro è molto più che un riconoscimento – ha sottolineato de Magistris – ed è bello che ci sia stato un premio alla squadra. Siamo orgogliosi di loro che sono un esempio dell’energia e della potenza culturale che esprime la nostra città e che ora ci viene riconosciuta anche da fuori”.
“Questo film è una delle metafore più importanti del nostro tempo – ha aggiunto l’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele – un inno alla voglia di riscatto e alla speranza”.
“Al di là del premio – ha sottolineato il regista Edoardo De Angelis – vogliamo sfruttare questo momento. Non vogliamo essere una moda, ma una realtà che si sviluppa e cresce e che riforma la propria morale in una città emblematica nella lotta tra bene e male, bello e brutto, costruzione e distruzione”.
Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”