Il ritorno di Kevin Spacey: masterclass e premio a Torino a gennaio 2023

Il 16 gennaio prossimo l'attore due volte premio Oscar terrà una masterclass e riceverà la Stella della Mole


Kevin Spacey è pronto a tornare in scena, e lo farà in Italia, con una masterclass al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Sostituito – a film già girato – da Christopher Plummer in Tutti i soldi del mondo di Ridley Scott e tenuto per anni lontano dai set e dallo spazio pubblico in seguito alle accuse di molestie sessuali rivoltegli da Anthony Rapp nel periodo in cui scoppiava lo scandalo Weinstein, Kevin Spacey è stato prosciolto due settimane fa perché ritenuto non responsabile degli abusi. L’attore, premio Oscar per I soliti sospetti e American Beauty e celebrato interprete di Frank Underwood nella serie House of Cards, terrà la masterclass nel pomeriggio di lunedì 16 gennaio 2023 e in serata riceverà il premio Stella della Mole.

“Siamo onorati che un ospite così prestigioso come Kevin Spacey abbia scelto Torino e una sede istituzionale come il nostro Museo per questo gradito e attesissimo ritorno in un evento con il pubblico – afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema – È un privilegio poter ospitare la masterclass di uno dei più grandi interpreti di cinema e teatro del nostro tempo, attore che ha fatto della sua versatilità nella recitazione uno dei suoi caratteri distintivi”.

Kevin Spacey terrà la masterclass il 16 gennaio 2023 alle ore 18:30 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana in cui, in dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, rievocherà le tappe più importanti della propria carriera e i suoi numerosi personaggi che il pubblico conosce per nome, da Keyzer Söze a John Doe, passando perJack Vincennes, Lester Burnham, Mel Profitt e Lex Luthor. Alle 20:30 al Cinema Massimo (Sala Uno) l’attore introdurrà la visione di uno dei film di maggior successo che hanno costellato la sua fortunata carriera.  Al termine dell’evento – a cura di Marco Fallanca – Kevin Spacey riceverà la Stella della Mole, “come riconoscimento per aver apportato, con la sua filmografia, un personale contributo estetico e autoriale allo sviluppo dell’arte drammatica”. Nel giugno 2021 l’attore ha girato – sempre a Torino – il film L’uomo che disegnò Dio, diretto da Franco Nero.

“Kevin Spacey si è da sempre imposto sulle scene grazie alla sua straordinaria mimica e al sapiente uso dello sguardo, rendendo ogni personaggio ben più di una semplice performance” – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. “Con la sua abilità nel mostrare l’alienazione e la vulnerabilità di un uomo che affronta la crisi di mezz’età, la sua magistrale e indimenticabile interpretazione in American Beauty, venata di sottile malinconia, ha incarnato perfettamente il disincanto della classe media americana. Lo scorso anno aveva visitato il museo in forma privata – continua De Gaetano – ed era rimasto molto colpito dalle collezioni di precinema e dall’architettura della Mole Antonelliana. Adesso, tra tutte le città del mondo, ha scelto Torino per una masterclass. Non poteva farci regalo più grande”.

autore
03 Novembre 2022

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti