Il ritorno di Clint


A pochi mesi dall’uscita di Changeling con Angelina Jolie, Clint Eastwood torna sugli schermi col suo Gran Torino. E dopo quattro anni da Million Dollar Baby è anche interprete, nei panni di un reduce della guerra di Corea, dal carattere burbero e spavaldo e con una grande passione per la propria Ford Torino. Divenuto apertamente anticoreano durante la guerra, dove ha visto morire i suoi amici, è costretto a fare i conti con la comunità coreana che invade il suo quartiere. Anche se frustrati e maltrattati da lui, i nuovi vicini lo aiuteranno a risolvere i suoi problemi personali e ad arrivare a ripudiare il razzismo. In sala con Warner.

Nelle sale con Medusa in ben 500 copie La matassa, ritorno al cinema per i due comici Ficarra & Picone che cercano così di replicare il successo del precedente Il 7 e l’8. Due cugini diversissimi: il prepotente e truffaldino Ficarra, che ha aperto un’agenzia matrimoniale che procura permessi di soggiorno agli extracomunitari e il remissivo e ipocondriaco Picone, che ha ereditato lo scalcinato hotel di famiglia pieno di debiti e soggetto a ruberie varie. Non si parlano da anni quando un funerale li riavvicina, ma sono perseguitati da due energumeni russi e dai mafiosi locali che pretendono il pizzo. “Ridere della mafia si può, anzi si deve. La cosa peggiore è il silenzio”, dichiarano. Nel cast anche una vecchia gloria come Pino Caruso, nel ruolo dell’amico sacerdote.

Distribuito da Archibald Enterprise arriva in sala Frozen River di Courtney Hunt, candidato all’Oscar 2009 per la migliore sceneggiatura originale e per l’interpretazione di Melissa Leo. Definito da Quentin Tarantino “il più emozionante e mozzafiato thriller dell’anno”, è la storia di due madri single che, alla vigilia di Natale, nei pressi di un sconosciuto paesino tra lo Stato di New York e il Quebec, sono attratte dalla possibilità di guadagni facili con il traffico illecito. Il film è stato premiato al Sundance e al Noir di Courmayeur.

In sala con Eagle Nemico Pubblico n°1 – L’istinto di morte, con Vincent Cassel nei panni del criminale più popolare di Francia, quel Jacques Mesrine – una sorta di Vallanzasca francese – che mise a ferro e fuoco l’intero paese alla fine degli anni settanta. Il film è il primo episodio (il secondo, L’ora della fuga, uscirà a distanza di un mese) tratto da un romanzo autobiografico dello stesso Mesrine.

Per Bolero Film arriva L’ultimo pulcinella di Maurizio Scaparro, storia di un ragazzo in fuga dal padre (Massimo Ranieri), artista di strada che interpreta Pulcinella. Da Napoli arriva a Parigi nel mondo multietnico delle banlieue, dove il padre lo insegue e riesce a ridar vita a un vecchio teatro, a riunire una compagnia di giovani in difficoltà e a recuperare il rapporto con il figlio.

Sottotitolato per i non udenti, Il soffio dell’anima di Victor Rambaldi è la storia d’amore e di guarigione con il bel Flavio Montrucchio– il vincitore della seconda edizione del Grande Fratello – nel ruolo di un giovane costretto a sottoporsi alla dialisi da quando era bambino che rinasce a nuova vita attraverso la pratica delle arti marziali. Poi arriva anche l’amore, grazie all’incontro con la giovanissima e coraggiosa Luna. Tratto da un romanzo autobiografico di Valentina Lippi Bruni, il film è distribuito dalla Iris in 30 copie all’indomani della giornata mondiale del rene.

Infine, con la regia di Bruno De Paola, arriva per ABFilm Il sogno nel casello e racconta di Marco, ragazzo timido e oppresso dalla madre, che trascorre l’estate lavorando in un casello della provincia di Napoli. L’arrivo di una nuova e affascinante vicina sembrerebbe aprirgli nuove prospettive, ma c’è anche un avviso di sfratto inaspettato che gli fa pervenire il suo proprietario di casa.

autore
12 Marzo 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti