Il ricordo della Sora Lella in una lettera dei nipoti a ‘La Repubblica’

Avrebbe compiuto 100 anni oggi. Così la ricordano i nipoti Mauro, Renato, Elena e Simone


L’indimenticabile attrice e caratterista, sorella di Aldo Fabrizi, divenuta celebre grazie soprattutto ai suoi ruoli nei film di Carlo Verdone, è scomparsa il 9 agosto del 1993 a 78 anni a Roma, a causa di un’ischemia cerebrale e per le complicanze del diabete, malattia di cui soffriva da anni. Avrebbe compiuto  oggi 100 anni e i suoi quattro nipoti Mauro, Renato, Elena e Simone stamattina, comprando due pagine di ‘La Repubblica’,hanno deciso di ricordarla come “nonna de tutta Italia. Sempre co la battuta pronta e li consiji pè tutti, commensali, fornitori, noi nipoti, da vera romana quale sei”.

Nasceva infatti come ristoratrice romana DOC, cone le sue celebri trattorie a Campo De’ Fiori e all’Isola Tiberina. “Ce manchi, e non solo a noi – sottolineano i nipoti – ma alla mortitudine de gente che passa davanti Bottega e fa Nonnaaaaaaaaa!! Co’ la voce a imità il tuo meraviglioso e straordinario amico Carlo”. I nipoti accennano anche a Papa Francesco, che sarebbe senz’altro piaciuto alla Sora Lella: “A San Pietro c’è un nuovo Padrone de Casa. Sicuro lo faranno Santo,vedrai” concludendo la dedica di compleanno con una frase che ripetevasempre la mitica nonna: “A tavola e a letto nun se porta rispetto!!!’.

autore
17 Giugno 2015

Attori

Attori

‘The Dark Knight’, Armie Hammer torna al cinema nel nuovo film di Uwe Boll

L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo

Attori

Lino Banfi sindaco per un giorno nella sua Canosa

L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio

Attori

Christian Chiummariello: “Anche io, come Raffaele, per amicizia e amore farei di tutto”

L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"

Attori

Maggie Smith, annunciato l’omaggio in ‘Downton Abbey 3’

L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934


Ultimi aggiornamenti