L’indimenticabile attrice e caratterista, sorella di Aldo Fabrizi, divenuta celebre grazie soprattutto ai suoi ruoli nei film di Carlo Verdone, è scomparsa il 9 agosto del 1993 a 78 anni a Roma, a causa di un’ischemia cerebrale e per le complicanze del diabete, malattia di cui soffriva da anni. Avrebbe compiuto oggi 100 anni e i suoi quattro nipoti Mauro, Renato, Elena e Simone stamattina, comprando due pagine di ‘La Repubblica’,hanno deciso di ricordarla come “nonna de tutta Italia. Sempre co la battuta pronta e li consiji pè tutti, commensali, fornitori, noi nipoti, da vera romana quale sei”.
Nasceva infatti come ristoratrice romana DOC, cone le sue celebri trattorie a Campo De’ Fiori e all’Isola Tiberina. “Ce manchi, e non solo a noi – sottolineano i nipoti – ma alla mortitudine de gente che passa davanti Bottega e fa Nonnaaaaaaaaa!! Co’ la voce a imità il tuo meraviglioso e straordinario amico Carlo”. I nipoti accennano anche a Papa Francesco, che sarebbe senz’altro piaciuto alla Sora Lella: “A San Pietro c’è un nuovo Padrone de Casa. Sicuro lo faranno Santo,vedrai” concludendo la dedica di compleanno con una frase che ripetevasempre la mitica nonna: “A tavola e a letto nun se porta rispetto!!!’.
L'attore di Call me by your name si era allontanato dalle scene dopo le accuse di stupro e cannibalismo
L'attore ha partecipato a una riunione della giunta e ha rivestito la carica di primo cittadino per concessione del sindaco Vito Malcangio
L'attore napoletano ci parla del personaggio che interpreta nella serie Uonderbois, disponibile su Disney+. Il 13enne sogna "di diventare anche un regista e lavorare un giorno con Vincenzo Salemme"
L’annuncio di Gareth Neame, produttore esecutivo del franchise, per cui l’attrice ha reso celebre il personaggio della contessa Violet Crawley: il film al cinema a settembre 2025. Nella realtà, la signora Smith nasceva 90 anni fa, il 28 dicembre 1934