Dovranno pazientare ancora un po’ i fan del principe persiano più celebre e amato della storia dei videogiochi prima di vedere il loro beniamino trasformarsi in carne e ossa e affrontare mostri e sortilegi. L’uscita in sala del film Prince of Persia: le sabbie del tempo inizialmente annunciata per il giugno 2009 è stata infatti rimandata di ben un anno.
Prodotta per Disney da Jerry Bruckheimer e diretta da Mike Newell, già regista di Quattro matrimonio e un funerale e Harry Potter e il calice di fuoco, la pellicola è stata adattata dallo stesso creatore del gioco Jordan Mechner che ha recentemente rivelato che la vera sfida è stata realizzare una storia fedele ai punti chiave e ai personaggi. Ma non identica all’originale, adatta a guidare gli spettatori in un viaggio emozionale piuttosto che in una serie infinita di combattimenti: “Rendere un videogioco in un film significa concepire nuovamente la storia in virtù della mancanza di interattività”. Ci sono quindi ottime premesse per credere che il film, pur rispettando i toni dark e le atmosfere esotiche dell’omonimo videogioco da cui è tratto, riuscirà a caratterizzare meglio i personaggi e a imporsi sul mercato come il prossimo kolossal americano per famiglie.
E per la prima volta dalla sua nascita il protagonista avrà anche un nome, Dastan, che in persiano antico vuol dire imbroglione: “Non sarebbe stato comodo tra l’altro – ha dichiarato Mechner – avere per tutto il film un principe senza nome”. A vestirne i larghi orientali pantaloni sarà il protagonista di Brokeback Mountain Jake Gyllenhaal accompagnato dalla neo Bond girl Gemma Arterton (presto in sala con l’episodio Quantum of Solace) nei panni di un’affascinate principessa indiana di nome Tamina.
E inoltre Nizam-Ben Kingsley, cattivo di turno che pianifica di uccidere il fratello e far ricadere la colpa su Dastan, e lo sceicco Amar-Alfred Molina mentore del principe.
La storia prende il via nel momento in cui il tenebroso e non del tutto candido principe Dastan, tratto in inganno dal crudele Nizam, si ritrova suo malgrado a liberare un potentissimo sortilegio contenuto nelle Sabbie del Tempo, che hanno il potere di distruggere il mondo e trasformare i suoi abitanti in orribili creature di sabbia. Alla principessa Tamina, inizialmente sua rivale e unica sopravvissuta al disastro provocato, non resta che allearsi con l’avventuroso principe per riparare al danno fatto e fermare il perfido Nizam intenzionato a impossessarsi del mondo.
Le ambientazioni esotiche medievali sono state ricostruite sul set di Ourzazate in Marocco, location amata da Hollywood sin dai tempi di Guerre stellari grazie ai paesaggi da sogno e i costi contenuti che offre, ma pare che le riprese presto si sposteranno in un teatro di posa inglese.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk