Il pregiudizio non perdona

L'opera prima di Stefano Consiglio, con Ariane Ascaride e Helmi Dridi, racconta la storia d'amore, osteggiata dalla società, tra una donna alla soglia dei sessant'anni e un giovane marocchino


Non piace alla figlia, al vicino di casa, alle colleghe di lavoro l’amore di Adriana. Una vedova che sta per compiere sessant’anni e che, nell’ospedale dove lavora come infermiera, conosce Mohamed, immigrato di Tangeri. Tra i due scocca subito la scintilla ed è vero amore, ma il mondo attorno a loro non ci crede e fa di tutto per dividerli.

Segna l’esordio nel lungometraggio di finzione per il documentarista Stefano Consiglio, L’amore non perdona, nelle sale il 9 aprile con Parthénos. Ambientato in una città di mare come tante in Italia (il set era a Bari), ha come protagonista la bella e intensa Ariane Ascaride, l’attrice di Guédiguian, vincitrice del César per Marius e Jeannette e due volte candidata agli European Film Awards. Accanto a lei Helmi Dridi nel ruolo di un giovane sensibile che si lega immediatamente a questa donna tanto più grande di lui, nonostante il pregiudizio di tutti, specialmente delle rispettive famiglie, ma soprattutto degli italiani. Adriana è già nonna e sua figlia – che prova addirittura schifo per questa unione fuori dagli schemi – le impedisce persino di vedere il nipote che adora. A disturbare non è solo la grande differenza di età (ma se fosse un sessantenne ad amare una trentenne sarebbe altrettanto scandaloso?) ma anche il fatto che Mohammed viene da un paese arabo e addirittura potrebbe essere legato al terrorismo islamico. 

L’amore non perdona è una coproduzione Bibi Film, Babe Film con Rai Cinema, in associazione con BNL – Gruppo BNP Paribas (ai sensi delle norme sul tax credit), riconosciuto di interesse culturale con il contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e con il sostegno di Apulia Film Commission, iniziativa co-finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) dell’UE.  

autore
31 Marzo 2015

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti