Il precario, il marinaio e l’illusionista


Il mondo dei precari arriva in sala con 300 copie 01 Distribution in Generazione 1000 euro, commedia di Massimo Venier liberamente ispirata al libro omonimo di Antonio Incorvaia e Alessandro Rimassa. Protagonisti Valentina Lodovini insieme ad Alessandro Tiberi e Carolina Crescentini, un gruppo di trentenni “milleuristi”, di ragazzi cioè che rincorrono l’obiettivo dei mille euro al mese. Ritratto ironico della generazione d’oggi, umiliata e offesa da un sistema economico che si fonda sullo sfruttamento delle intelligenze e l’assenza di garanzie contrattuali.

L’illusionista dalle fughe impossibili è il protagonista di Houdini – L’ultimo mago, diretto da Gillian Armstrong ed interpretato da Guy Pearce e Catherine Zeta-Jones. Storia del celebre Harry Houdini, il mago più famoso della nostra storia recente, e del suo arrivo ad Edimburgo per smascherare i medium ciarlatani. In città verrà avvicinato della sensuale sentiva Mary McGarvie, con figlia al seguito, intenzionata a truffarlo. In sala con Eagle.

Per Bim il vincitore di Un Certain Regard allo scorso Festival di Cannes, Tulpan, realizzato dal regista kazako Sergei Dvortsevoy. Il film è una storia familiare che ha per protagonista un giovane marinaio che torna nel suo villaggio nella steppa kazaka, ed è pronto a tutto pur di iniziare una nuova vita da pastore. Ma prima deve sposarsi e la sua unica speranza sembra essere Tulpan, la figlia di un’altra famiglia di pastori a cui però non piace per via delle sue orecchie troppo grandi.

In sala dal 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, il documentario Disneynature Earth – la nostra Terra. Immagini mozzafiato e cinque anni di lavorazione in 200 location, per seguire orsi polari, balene megattere ed elefanti dalle vette dell’Himalaya ai ghiacci del Polo Nord. Con la voce narrante, nell’edizione italiana, di Paolo Bonolis.

Presentato allo scorso Festival di Roma e in sala con Warner, RockNRolla, film diretto e sceneggiato da Guy Ritchie. Pellicola d’azione con Gerard Butler, Thandie Newton e Tom Wilkinson protagonisti, ambientata nei bassifondi della Londra contemporanea, dove il mercato immobiliare è diventato il business più importante.

Per Uip arriva in sala il piccolo roditore coraggioso, protagonista delle Avventure del topino Despereaux. Cartoon in CGI tratto dal best seller della scrittrice americana Kate Di Camillo, letto negli Stati Uniti da dieci milioni di persone. Storia di un topo, una principessa, della zuppa e un rocchetto di filo.

E infine, in 99 copie con Bolero Film, la commedia spagnola Fuori menù. Protagonista uno chef (Maxi) orgogliosamente omosessuale, messo in crisi dall’arrivo dei due figli avuti dal precedente matrimonio di facciata e da un ex calciatore che non riesce a fare outing. “In Spagna dalla repressione franchista alla libertà – spiega il regista Nacho Garcia Velilla – il passaggio è stato molto rapido, e ha creato confusione. I genitori di Maxi non accettano la sua omosessualità, d’altra parte, le coppie gay vorrebbero dei figli: il film riflette questi estremi, con momenti di allegria ma anche litigate accese”.

autore
23 Aprile 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti