Il 65° Festival di Berlino si svolgerà dal 5 al 15 febbraio 2015, ma già da metà gennaio il poster di questa edizione sarà esposto a Potsdamer Platz e nel resto della città tedesca. Al centro dell’immagine un sipario rivisitato in chiave astratta. “Il momento più glamour e sospeso che precede ogni esperienza di cinema è quello in cui il sipario si apre per rivelare lo schermo, un momento magico rievocato nella locandina di quest’anno”, ha dichiarato il direttore del festival Dieter Kosslick. E’ il quinto anno che l’immagine chiave della Berlinale è curata dall’agenzia BOROS.
Del Brocco, AD di Rai Cinema: "Il film di Rosi, in concorso alla Berlinale, porterà nel cuore dell’Europa immagini e sentimenti utili ad arricchire la riflessione sui nuovi fenomeni migratori"
Il 66° Festival di Berlino si svolgerà dall'11 al 21 febbraio 2016. L'edizione 2015 si è chiusa con un bilancio positivo: 334.000 biglietti venduti e un nuovo record di presenze
L'interprete di Vergine giurata festeggiata da Volker Schloendorff, che l'ha paragonata a Monica Vitti, nel corso del tradizionale gala italo-tedesco a Berlino
"E' l'Iran - dice il regista, Orso d'oro della Berlinale - a far interferire la politica nel cinema". E sulle possibili conseguenze del premio: "Sono libero su cauzione, per me è sempre possibile finire in carcere"