Il Noir premia Don Winslow e le sue belve


Courmayeur Noir in Festival, dal 10 al 16 dicembre, si aprirà nel segno di Alfred Hitchcock, festeggerà il Raymond Chandler Award allo scrittore Don Winslow, racconterà immagine e mito di Mafia e Antimafia, e si concluderà con l’audiodramma d’autore “Il Giardino di Gaia” di Massimo Carlotto per la regia di Sergio Ferrentino.
Il Raymond Chandler Award va a Don Winslow, l’autore di best seller adrenalinici di cui Oliver Stone ha appena adattato Le belve, mentre in Italia sempre Einaudi fa uscire in questi giorni il suo prequel, “I re del mondo”. Winslow lo racconterà a Courmayeur, così come ci svelerà le sue passioni, la sua storia di investigatore privato e attento conoscitore delle organizzazione criminali, il suo fecondo rapporto con il cinema.

 

Il tema del Noir in Festival, di cui CinecittàNews è web partner, è “Noi e la Mafia” e l’incontro di approfondimento si svolgerà il 13 e 14 dicembre e cercherà di analizzare la rappresentazione letteraria e cinematografica di quel sistema criminale. Con l’aiuto di alcuni degli scrittori e sceneggiatori ospiti come Don Winslow, Evan Wright, Marcello Fois e Andrea Purgatori, di esperti come Salvatore Lupo, di giornalisti impegnati come Lirio Abbate, di uomini delle istituzioni come il vicepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello, ma anche di artisti come la fotografa Letizia Battaglia, verrà indagato quel singolare rapporto a corrente alternata tra cinema, letteratura e realtà, che ci ha raccontato la Mafia.

Tra gli autori presenti a Courmayeur due hanno al centro del loro lavoro la mafia, oltre al già citato Premio Chandler 2012, e sono il messicano Elmer Mendoza, che presenta “Il cartello del Pacifico” (Edizioni La Nuova Frontiera), e il giornalista-sceneggiatore Evan Wright che nel volume “Il re” (Piemme Edizioni) ha raccolto la singolare autobiografia del boss della coca Jon Roberts, la cui storia è un classico paradigma dell’intreccio tra crimine e poteri dello Stato nell’America dell’ultimo trentennio.

Ma l’esplorazione del panorama letterario noir si allarga quest’anno anche a territori molto diversi, come quello del thriller psicologico di John Katzenbach, quello assai torbido di Kate Williams, il giallo scandinavo, questa volta declinato al danese, della coppia dei fratelli Hammeri. Non mancheranno ovviamente gli italiani: Franco Di Mare, Roberto Costantini e Massimo Carlotto, che presenterà il suo ultimo romanzo “Respiro corto”.

Saranno 10 i film del concorso internazionale e quest’anno la vera sorpresa è la presenza importante del cinema italiano, a lungo “grande assente” del genere. Giusto un anno fa, con la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, nasceva il progetto di un osservatorio permanente, “Vedo Nero”, che quest’anno ritorna grazie al contributo di sceneggiatori, autori, produttori, giornalisti e storici.
Qualche anticipazione del programma: tre film italiani in concorso; il documentario di Carl Colby The Man Nobody Knew dedicato alla vera storia di suo padre, William Colby, leggendario capo della CIA e ideatore di Stay Behind/Gladio; una giornata speciale dedicata alla storia del movimento terrorista americano Weather Underground così come lo racconta il nuovo film di Robert Redford The Company You Keep.

Grazie alla collaborazione con FOX Crime (canale 117 di Sky) saranno presentati in anteprima assoluta alcuni dei prodotti più innovativi della prossima stagione. In particolare il primo episodio della serie Criminal Minds 8, poi trasmessa in prima visione da febbraio 2013 e i primi due episodi della nuovissima serie Awake, che debutterà poi dal 13 dicembre sul canale.

Il Mini Noir, il “festival nel festival” dedicato a bambini e ragazzi, conferma la storica collaborazione con lo IED-Istituto Europeo di Design Milano, con le mostre illustrate dai suoi allievi e i laboratori creativi per i bambini. Inoltre, assieme all’Associazione Palentologica A.P.P.I. che presenta a Courmayeur la mostra ‘Dinosauri in carne e ossa-Dai grandi rettili ai dominatori dell’Era glaciale’, è stata pensata una programmazione speciale a tema, con film, artisti e paleontologi.
Il tema del Mostro sarà infine raccontato da Enzo d’Alò a partire dal suo Pinocchio.

autore
26 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti