Ne ‘Il Nibbio’ Santamaria è Nicola Calipari: “Un uomo che ci ricorda l’Italia dei valori umani”

Il film presentato da Notorious Pictures alle Giornate Professionali di Sorrento racconta la storia vera dell'alto dirigente del SISMI che ha sacrificato la propria vita per salvare quella della giornalista de “il manifesto” Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terrorista. In sala da marzo 2025


SORRENTO – Protagonista italiano del listino Notorius Pictures, presentato quest’oggi nel corso delle 47me Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Il Nibbio è il film di Alessandro Tonda dedicato alla storia vera di Nicola Calipari, alto dirigente del SISMI che ha sacrificato la propria vita per salvare quella della giornalista de “il manifesto” Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terrorista. Il film è una produzione Notorius con Rai Cinema, Tarantula, la Belga e con la collaborazione di Netflix e Alcon.

“Abbiamo raccontato questo film attraverso la straordinaria interpretazione di Claudio Santamaria”, ha raccontato al pubblico di Sorrento Alessandro Tonda. “Un lavoro che l’ha visto coinvolto sia dal punto di vista dell’interpretazione, che dal punto di vista fisico. Pensate che ha perso 12 chili in un mese, più o meno. E dico dal punto di vista interpretativo perché ci confrontavamo con un personaggio che per il lavoro che svolgeva era fuori dai riflettori, nonostante fosse un uomo di Stato. Claudio ha ricostruito questa figura sulla base anche dei racconti e del confronto con la famiglia, per restituire uno 007, ma anche un uomo comune, votato alla pace”.

L’attore Claudio Santamaria si è rivolto alla platea delle Giornate Professionali tramite un videosaluto, con il quale ha ringraziato il “favoloso Alessandro Tonda” e ribadendo l’importanza della pellicola. “Ci tengo in maniera particolare perché racconta un personaggio che ci ricorda l’Italia dei valori umani. Nicola Calipari è stato un uomo che ha sempre cercato di ascoltare tutte le istanze che venivano dalle varie differenze sociali e culturali di questo paese. Per me rappresenta non solo un uomo coraggioso, che ha messo a rischio e che ha dato la sua vita per proteggere qualcun altro, ma rappresenta anche un uomo delle Istituzioni per come tutti noi vorremmo che fossero. Abbiamo cercato di rendere proprio questa statura morale ed emotiva”. Nel film, in arrivo nelle sale a marzo 2025, anche Sonia BergamascoAnna Ferzetti. Una coproduzione italo belga Notorious Pictures con Rai Cinema e Tarantula, in collaborazione con Netflix e Alkon Communications.

autore
04 Dicembre 2024

Giornate Professionali 2024


Ultimi aggiornamenti