Il film di Vito Palmieri See you in Texas ha vinto il primo premio della 66esima edizione del festival tedesco dedicato al cinema emergente, l’International Film festival Mannheim-Heidelberg.
Tenutosi nella città tedesca tra il 9 e il 19 novembre, il festival ha selezionato in concorso due anni fa Mia madre di Nanni Moretti e l’anno scorso La pazza gioia di Paolo Virzì.
Il film, che ha vinto il Grand Newcomer Award di quest’anno, è stato prodotto dalla Ascent Film di Andrea Paris e Matteo Rovere ed è il primo lungometraggio di Vito Palmieri, che negli anni si è fatto notare in numerosi festival per i suoi cortometraggi (Tana libera tutti, Se ci dobbiamo andare, andiamoci, Anna bello sguardo, Matilde).
La storia è ambientata in Trentino, dove Silvia e Andrea, poco più che ventenni, vivono insieme e lavorano nella loro fattoria. Il sogno di Silvia, grande amante dei cavalli, è poter perfezionare la tecnica della monta western negli Stati Uniti. Ma quando si presenta l’occasione di volare in Texas per sei mesi per allenarsi in un ranch non sa decidersi: partire e concretizzare un sogno o rimanere con Andrea nel mondo di sempre? E Andrea, dal canto suo, riesce a lasciarla andare o cerca di trattenerla? Il film racconta il modo in cui il loro rapporto viene messo in discussione da questo dilemma.
Il film è stato definito dalla giuria del festival “un ritratto intimo e delicato di una giovane coppia contadina, divisa dalle loro ambizioni e i loro sogni. Un bell’esempio di rinascita del neorealismo”.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature