Il Mannheim-Heidelberg premia il neorealismo di Vito Palmieri

'See you in Texas' di Vito Palmieri ha vinto il Grand Newcomer Award del festival tedesco dedicato ai registi emergenti. Il film racconta la storia di due giovani contadini del Trentino


Il film di Vito Palmieri See you in Texas ha vinto il primo premio della 66esima edizione del festival tedesco dedicato al cinema emergente, l’International Film festival Mannheim-Heidelberg.
Tenutosi nella città tedesca tra il 9 e il 19 novembre, il festival ha selezionato in concorso due anni fa Mia madre di Nanni Moretti e l’anno scorso La pazza gioia di Paolo Virzì.

Il film, che ha vinto il Grand Newcomer Award di quest’anno, è stato prodotto dalla Ascent Film di Andrea Paris e Matteo Rovere ed è il primo lungometraggio di Vito Palmieri, che negli anni si è fatto notare in numerosi festival per i suoi cortometraggi (Tana libera tutti, Se ci dobbiamo andare, andiamoci, Anna bello sguardo, Matilde).
La storia è ambientata in Trentino, dove Silvia e Andrea, poco più che ventenni, vivono insieme e lavorano nella loro fattoria. Il sogno di Silvia, grande amante dei cavalli, è poter perfezionare la tecnica della monta western negli Stati Uniti. Ma quando si presenta l’occasione di volare in Texas per sei mesi per allenarsi in un ranch non sa decidersi: partire e concretizzare un sogno o rimanere con Andrea nel mondo di sempre? E Andrea, dal canto suo, riesce a lasciarla andare o cerca di trattenerla? Il film racconta il modo in cui il loro rapporto viene messo in discussione da questo dilemma.
Il film è stato definito dalla giuria del festival “un ritratto intimo e delicato di una giovane coppia contadina, divisa dalle loro ambizioni e i loro sogni. Un bell’esempio di rinascita del neorealismo”. 

autore
21 Novembre 2017

Premi

Premi

Ad Arnaud Desplechin il Premio alla Carriera Laceno d’Oro

Il regista francese è stato insignito del Premio alla Carriera Laceno d’Oro. La premiazione avverrà durante la 49esima edizione del Laceno d’Oro International Film Festival, che si terrà ad Avellino dal 1° all’8 dicembre 2024

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”


Ultimi aggiornamenti