In principio, La casa – Il risveglio del male, al cinema con Warner, sembra seguire lo stesso stile dei film da cui prende il titolo, e intendiamo quello originale, Evil Dead, da non confondersi con la marea di ‘Case’ imitatorie e spesso prodotte in Italia che hanno affollato le sale negli anni ’80 sull’onda del successo del film di Sam Raimi.
La prima scena è esplosiva e violenta, e si svolge in un’ambientazione tipica di baite e case nel bosco, fitte foreste, e natura oscura. Tuttavia, presto si passa ad una collocazione urbana, in cui gli eventi orrorifici si ispirano ai linguaggi dello zombie movie, dell’home invasion, dello slasher, dell’horror a tema esorcismo, e del film d’assedio.
Il tutto trasportato in un luogo evocativo e angosciante, ma in questo caso è un palazzo decadente, abitato solo da poche famiglie ormai costrette ad abbandonarlo. Una di queste famiglie è quella di Ellie (interpretata da Alyssa Sutherland), una madre single di tre figli piccoli: Danny (Morgan Davies), Bridget (Gabrielle Echols) e Kassie (Nell Fisher).
Quando la sorella minore Beth (Lily Sullivan), una groupie incinta e indecisa sul proprio futuro, arriva inaspettatamente in visita, Ellie si trova ad affrontare la furia spietata di un demone risvegliato da un libro misterioso e pericoloso, e da un vinile dal contenuto maledetto, trovati dal figlio Danny in una voragine aperta nel parcheggio sotterraneo del palazzo a seguito di un terremoto.
Lee Cronin – notato da Raimi e da Bruce Campbell, interprete della serie originale, qui entrambi in veste di produttori, per aver diretto nel 2019 The Hole – L’abisso – fa divertire lo spettatore con un prodotto horror estremamente curato, pop e retrò, che si rifà a tutta una serie di espedienti consolidati, a partire dalla leggendaria “Shaky Cam” inventata proprio da Raimi, fino ad un gusto esageratamente feroce e riuscito per il body horror e lo splatter. E’ un vero e proprio bagno di sangue, con riferimenti, forse, anche al nuovo horror francese di Laugier, Aja, Jens, Bustillo e Maury.
E’ sicuramente ben confezionato, però i punti da segnalare si limitano al cambio di ambientazione, a una particolare attenzione al femminile e alla scelta di un’ironia grottesca “per eccesso” vicina al capostipite, poi defluita nel comedy horror più puro e di successo dei seguiti La Casa 2 e L’armata delle tenebre, così come nella serie televisiva Ash vs. Evil Dead.
E naturalmente, manca la presenza di Ash, il protagonista dei precedenti film, che avrebbe potuto dare un valore aggiunto al tutto.
Adattamento del romanzo Think of a Number di Anders Boldelsen, il film è uno dei migliori thriller natalizi, con tanto di criminale travestito da Babbo Natale
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 19 al 22 dicembre 2024
Evergreen natalizi che, sotto le feste, non possono mancare sugli schermi di tutti i cinefili
Dal 28 dicembre 2024 al 1 gennaio 2025 in sala la commedia con Christian De Sica e Massimo Boldi, diretta da Enrico Oldoini e prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, nuovamente sul grande schermo grazie a Nexo Studios