Il grande Gatsby in 3D punta a Cannes


SORRENTO – Continuano le Giornate Professionali di Cinema con le convention di Videa e AI Entertainment. La casa fondata da Sandro Parenzo propone un listino variegato, in cui trovano spazio il kolossal letterario Grandi speranze di Mike Newell, interpretato da Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes, il cartoon a tinte fosche La bottega dei suicidi, l’action Snitch con Dwayne Johnson, il drama Il mondo di Arthur Newman con Colin Firth, la commedia The Brass Teapot con Juno Temple, in cui due giovani sposi trovano una teiera magica in grado di produrre denaro, il drammatico I figli della mezzanotte ambientato nell’India britannica nel 1947, il thriller The Frozen Ground con Nicolas Cage e John Cusack, l’allegro The long est week con Jason Bateman e Olivia Wilde. Tutte commedie italiane nel listino di Andrea Iervolino: Si può fare l’amore vestiti? con Bianca Guaccero, Outing – fidanzati per sbaglio con Nicolas Vaporidis, C’è sempre un perché con Maria Grazia Cucinotta, Sono un pirata, sono un signore con Francesco Pannofino, Voglio un mondo rosa shocking con Giulia Bevilacqua.

 

M2 come sempre non disdegna l’horror, con prodotti di sicuro impatto sugli amanti delle sensazioni forti come Nurse 3D, Spiders 3D, Smiley, ESP – Fenomeni paranormali 2, The night stand e The Bay, affiancando atmosfere più leggere come quelle che la fanno da padrone in Scusa, mi piace tuo padre con Hugh ‘Dr. House’ Laurie, Cercasi amore per la fine del mondo con Keira Knightley, Noi siamo infinito con Emma Watson, Arbitrage – Sesso, potere e denaro con Richard Gere, Un compleanno da leoni con Jon Lucas. Moviemax ha puntato sull’esordio di Alessandro Gassman Razzabastarda, presentato in anteprima dopo il buon successo al Festival di Roma. Tra le altre offerte Anime nella nebbia di Sergei Lonitsa, visto a Cannes, la commedia Ci vediamo domani con Enrico Brignano, il cartoon Zambezia, Movie 43 con Gerard Butler e Hugh Jackman, Non aprite quella porta 3D, Shadow Dancer di James Marsh. Un occhio al box office con Riddick, terzo capitolo della saga fantaeroica con protagonista Vin Diesel e poi ancora animazione con Echo Planet e Justin e i cavalieri valorosi e risate con Juan de los muertos di Alejandro Brugues e col francese F.B.I. Chiudono il lotto i danzerecci Body Language e Cobu 3D, il divertente Paulette di Jerome Enrico e il drammatico Third Person di Paul Haggis, girato a Roma tra il centro e Cinecittà.

Ma il pezzo forte della giornata è la convention Warner Bros., che può contare su titoli attesi come l’imminente Lo Hobbit: un viaggio inaspettato, il Django Unchained di Tarantino, il nuovo Superman L’uomo d’acciaio, i remake di classici horror Carrie e La casa, Una notte da leoni 3 e Il grande Gatsby in 3D, inizialmente previsto per dicembre e slittato a maggio, che sarà probabilmente in cartellone a Cannes. A questi successi annunciati si affiancano novità come il fantasy di Bryan Singer Il cacciatore di giganti, le commedie Gli amanti passeggeri, Tutti contro tutti di Rolando Ravello, Studio illegale di Umberto Carteni e Burt Wonderstone e il nuovo apocalittico di M. Night Shyamalan After Earth – Dopo la fine del mondo. Completano il thriller La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, prova internazionale con Geoffrey Rush e Donald Sutherland e il poliziesco Gangster Squad con Sean Penn.

In giornata si presentano anche il listino di 01, già esaminato in un evento romano, e Carta dello Studente, l’iniziativa promozionale per gli allievi delle scuole superiori che nasce dalla collaborazione tra i ministeri MIUR, MIBAC, l’Agiscuola e le associazioni dell’esercizio insieme all’Anica. E si consegnano i Biglietti d’oro, assegnati dall’Anec ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno totalizzato più spettatori nella stagione cinematografica 2011-2012, con riferimento al periodo 1° dicembre 2011-30 novembre 2012 (per motivi tecnici le rilevazioni sono state chiuse al 25 novembre). In una cerimonia condotta da Lorena Bianchetti vengono premiati Benvenuti al Nord, Madagascar 3: Ricercati in EuropaSherlock Holmes: gioco di ombre, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nella classifica dei film più visti in Italia. Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo. Tra i premiati presenti a Sorrento: Alessandro Siani, Christian De Sica, Neri Parenti, Carlo ed Enrico Vanzina, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valentina Lodovini, Luca Miniero, Paolo Genovese, Dario Bandiera, Alessandro Genovesi. Alle società Warner Bros Italia, Medusa Film e Universal Pictures va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero complessivo di spettatori.

La targa Anec “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va ad Alessandro Genovesi e Cristiana Capotondi, mentre il premio Agiscuola va al film La chiave di Sara.
Al sito internet Cineuropa viene assegnato il premio Giornale dello Spettacolo. Chiudono la giornata le anteprime di Troppo Amici (Moviemax), firmato dai registi di Quasi amici Olivier Nakache e Eric Toledano, e Promised Land (Bim) di Gus Van Sant.

autore
04 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti