Il film sul movimento femminista inglese arriva alla Camera

Alla proiezione di Suffragette interverrà la presidente Laura Boldrini. La regista Sarah Gavron: "E' una storia di ieri, un film in costume, ma di grande attualità e dedicato alle donne di oggi"


Suffragette, in sala dal 3 marzo in 124 copie, sulla storia del movimento guidato da Emmeline Pankhurst che portò in Inghilterra il voto alle donne proprio nei giorni in cui in Italia ricorrono i 70 anni dal suffragio universale, “è una storia di ieri, un film in costume, ma di grande attualità e dedicato alle donne di oggi”, ha detto la giovane regista inglese Sarah Gavron che con la produttrice Faye Ward è in Italia per presentarlo. Il dramma nella Londra dei primi anni del Novecento con Carey Mulligan, protagonista insieme ad un cast in cui spiccano Helena Bonham Carter e Meryl Streep, racconta una storia davvero poco conosciuta, specie per le giovani generazioni che non sanno quali grandi battaglie sono dietro ad un diritto basilare civico come il voto alle donne.
Con Cinema di Valerio De Paolis, la Bim, Suffragette è in anteprima questa sera al Maxxi di Roma mentre domani a Bologna con la cineteca ci sarà un evento in cui saranno proposti tanti bellissimi filmati d’epoca degli anni delle suffragette. Domenica 6 marzo, nell’ambito di Montecitorio a porte aperte alle 11.15 nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati sarà proiettato il film alla cui proiezione interverranno la presidente Laura Boldrini e la scrittrice Lorella Zanardo.

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti