Il cinema si confronta con le tematiche dell’accessibilità

Il 31 ottobre, ore 18,30 all’Auditorium Parco della Musica - Spazio Roma Lazio Film Commission si tiene l'incontro "Cinema per l’accessibiltà culturale e l’inclusione sociale"


ROMA. Il 31 ottobre, ore 18,30 all’Auditorium Parco della Musica – Spazio Roma Lazio Film Commission si tiene l’incontro Cinema per l’accessibiltà culturale e l’inclusione sociale. Intervengono: Rita Borioni Consigliera d’Amministrazione RAI, Roberto Perpignani Montatore e docente di cinematografia, Bruno Zambardino Direzione Cinema MIBACT, Marco Asunis Presidente FICC, Alberto Simone Regista Associazione 100Autori, Giorgio Ferrero Presidente vicario ANEC, Valeria Cotura Associazione FIADDA Onlus, Laura Raffaeli Presidente Blindsight Project Onlus,  modera Stefano Pierpaoli Coordinatore Cinemanchìo.

Partecipano: Roberto Speziale Presidente ANFFAS – Benedetta De Martis Presidente ANGSA Francesco Fratta UICI Onlus – Antonio Cotura Presidente FIADDA onlus .

Il Progetto Cinemanchìo propone un percorso inclusivo attraverso la resa accessibile delle opere cinematografiche e la messa a sistema di un modello stabile basato su riferimenti culturali e sociali, progettualità determinata e ampiezza di applicazione.
Le Istituzioni e il mondo del cinema hanno la possibilità di affermare, attraverso rispettivamente un intervento legislativo e strumenti innovativi sul piano della produzione e dell’offerta, un principio di uguaglianza e di inclusione culturale e sociale che costituisca un segnale forte di civiltà e di democrazia in tutto il Paese.
Il cinema può diventare la porta d’ingresso per un grande processo culturale che coinvolga nuovo pubblico e migliaia di spettatori fino ad oggi esclusi dall’esperienza della visione del film in una sala cinematografica.

autore
27 Ottobre 2017

Roma 2017

Roma 2017

Proietti papà di Alessandro Gassman ne ‘Il premio’

L’attore chiude gli incontri ravvicinati della Festa del Cinema di Roma, regalando risate e nostalgia e una chicca sul futuro: "Sarò il padre di Alessandro Gassman ne Il premio diretto da lui stesso. Lo conosco da quando era bambino e ora mi impressiona ritrovarlo regista, sicuro e determinato"

Roma 2017

I risultati di Alice nella città

40mila presenze agli eventi organizzati a Casa Alice. Un successo per la sezione autonoma e parallela della Festa che ha già rinnovato per un biennio l'accordo con la Fondazione Cinema per Roma

Roma 2017

Lynch e quella volta con Fellini a Cinecittà

Il regista, che ha ricevuto il Premio alla carriera da Paolo Sorrentino, ha incontrato il pubblico della Festa del Cinema, ricordando con particolare affetto l’incontro con Fellini. Lolita di Kubrick, Viale del tramonto di Billy Wilder, 8 ½ sono le tre opere cinematografiche che il regista americano ha usato per raccontarsi ancora più profondamente

Roma 2017

Betta Lodoli, diseducazione sentimentale

Presentato alla Festa di Roma il documentario Ma l’amore c’entra?, dove la regista ha raccolto le testimonianze di tre uomini che hanno picchiato le mogli e che ora sono impegnati in un percorso terapeutico. Un documento di forte attualità che getta luce sulle radici antropologiche del femminicidio


Ultimi aggiornamenti