Il cinema muto di Hitchcock riscoperto a Pordenone

L’ultimo film muto del maestro del brivido, The Manxman, chiuderà le 41me Giornate del Muto in programma dal 1 all’8 ottobre. In apertura il nuovo restauro di The Unknown (Lo sconosciuto, 1927) di Tod


Tornano dal 1° all’8 ottobre 2022 al Teatro Verdi di Pordenone, per la 41ma edizione, le Giornate del Cinema Muto, una settimana di proiezioni con musica dal vivo, seminari, presentazioni, conferenze, incontri, masterclass e premiazioni, tutto finalmente in presenza anche se non mancherà una selezione di proposte online per chi anche quest’anno non potrà raggiungere il Friuli per una full immersion nel cinema muto.

A inaugurare ufficialmente il festival, sabato 1 ottobre, sarà la prima assoluta del nuovo restauro di The Unknown (Lo sconosciuto, 1927) di Tod Browning (regista anche di Dracula e Freaks, fra gli altri), forte di una memorabile interpretazione di Lon Chaney affiancato da una ventitreenne Joan Crawford. Il film, una storia d’amore a tinte fosche ambientata in un circo, è uno dei titoli cult della storia del cinema, presentato a Pordenone nel 1994 con il memorabile accompagnamento al pianoforte dell’ex Velvet Underground John Cale. Rispetto a quella e alle altre versioni finora conosciute, la novità di queste Giornate è la nuova copia, più lunga di dieci minuti, ritrovata al Národní Filmový Archiv di Praga e restaurata dal George Eastman Museum di Rochester, contenente numerose sequenze inedite che aggiungono spessore ai personaggi e alla vicenda. Come sottolinea il pianista e compositore messicano José María Serralde Ruiz, uno dei musicisti internazionali che ogni anno si esibiscono a Pordenone e a cui è stata commissionata la nuova partitura, “il restauro è davvero sorprendente perché porta ai nostri occhi un film nuovo”. Eseguirà l’accompagnamento l’Orchestra San Marco di Pordenone.

Non si ricorda spesso che la carriera di Alfred Hitchcock iniziò negli anni Venti e che prima dell’avvento del sonoro girò una decina di film, in molti dei quali sono già presenti i principali topoi della vasta produzione del futuro maestro del brivido. A chiudere le Giornate sabato 8 ottobre sarà quindi l’ultimo film interamente muto di Hitchcock, The Manxman (L’isola del peccato, 1929), tratto dal romanzo del 1894 di Hall Caine. Sullo sfondo dell’Isola di Man, l’avvocato Philip, il marinaio Pete e Kate, figlia di un oste amata da entrambi gli uomini, si dibattono tra i pregiudizi di classe e il dilemma fra amore, lealtà e amicizia. Nei panni di Kate, un’intensa Anny Ondra, la bionda attrice ceca che il regista vorrà anche nel suo film successivo, Blackmail. La nuova partitura del musicista britannico Stephen Horne è stata orchestrata da Ben Palmer e sarà eseguita, sotto la sua direzione, dall’Orchestra San Marco di Pordenone a cui si aggiungono alcuni musicisti specializzati in musica celtica. L’evento è sostenuto dalla Sunrise Foundation for Education and the Arts e sarà replicato domenica 9 ottobre, sempre al Teatro Verdi di Pordenone.

Tra gli eventi speciali proposti dal festival troviamo Up in Mabel’s Room (Nella camera di Mabel, 1926) di E. Mason Hopper e Nanook of the North (Nanuk l’Eschimese), realizzato dal regista ed esploratore Robert Joseph Flaherty. Tra le retrospettive citiamo “Ruritania”, un’ampia raccolta di film provenienti da tanti paesi diversi ma che in comune hanno l’ambientazione in regni di fantasia localizzati nei Balcani, e quella dedicata a una delle più importanti attrici drammatiche americane dell’epoca muta, Norma Talmadge, interprete versatile, altrettanto capace in ruoli comici, che impersonò soprattutto all’inizio della sua carriera.

autore
22 Agosto 2022

Giornate del muto 2022

Giornate del muto 2022

John Landis: “John Belushi? Una tragedia non averlo più con noi”

Il regista americano di cult come I Blues Brothers è a Pordenone, insieme alla moglie Deborah Nadoolman Landis, per parlare dell'evoluzione del costume design nel cinema muto. Ma risponde anche a una domanda sul grande attore scomparso prematuramente nel 1982

Giornate del muto 2022

Alle Giornate del Cinema muto una perla degli anni ‘20: ‘The Lady’ con Norma Talmadge

Il 4 ottobre presso il Teatro Verdi, alle 21, verrà proiettato in originale The Lady, film del 1925 con Norma Talmadge, il cui titolo italiano è Una vera signora. Il film fu aspramente criticato perché scabroso

Giornate del muto 2022

Lon Chaney e Joan Crawford inaugurano le Giornate del muto

The Unknown (1927), film maledetto girato da Tod Browning e ritrovato da Henri Langlois, inaugura le Giornate del cinema muto di Pordenone

Giornate del muto 2022

Così Marie Prevost in babydoll conquistò l’America

L'attrice canadese protagonista di Up In Mabel's Room, regia di E. Mason Hopper (1926). Si tratta del film di preapertura delle Giornate del Cinema Muto e sarà proiettato a Sacile venerdì 30 settembre


Ultimi aggiornamenti