Nel corso della presentazione del primo Premio Italia Cinema per il cinema argentino sono state annunciate diverse iniziative (leggi il nostro dossier), in particolare Gianni Ottone dell’Istituto di studi latinoamericani ha ricordato due importanti appuntamenti per tutti quelli che amano la cinematografia di questo continente. Il primo è una rassegna di 90 film argentini (compreso un documentario sul tema che Marco Bechis ha trattato cinematograficamente in Hijos/Figli che si terrà al Museo nazionale del cinema di Torino , dal 26 novembre al 8 dicembre.
Il secondo appuntamento è la costituzione di un organismo di promozione del cinema latinoamericano nel mondo che avrà luogo a Venezia domani (5 settembre) alle ore 15 presso il padiglione di Cinecittà.
Due anche le iniziative lanciate da Massimo De Grandi per conto di Italia Cinema: la seconda edizione di “Il cinema del terzo millennio” che si terrà in autunno a Buenos Aires. L’evento è organizzato da Italia Cinema, dalla francese Unifrance, e dalla spagnola ICAR e consiste nella proiezione di 15 film (5 da ciascuno dei 3 paesi) in dieci delle maggiori città argentine. La retrospettiva farà una tappa successiva in Cile.
Il secondo evento sarà il Festival di Vina del Mar in Cile, dal 8 al 14 ottobre, che vedrà la proiezione di 6 film italiani prodotti nel 2001. I titoli sono: Un amore di Gianluca Maria Tavarelli, Riconciliati di Rosaria Polizzi, Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca, I nostri anni di Daniele Gaglianone, Sangue Vivo di Edoardo Winspeare e Domenica di Wilma Labate.
.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk