Il Cinema alla Sapienza, Giovannesi e Nicchiarelli tra gli ospiti

Dal 18 al 29 luglio, L’Università La Sapienza di Roma diventa cornice di un’arena cinematografica estiva con un programma ricco di film italiani e internazionali. Tanti gli ospiti presenti come France


Il grande cinema e i grandi registi in una delle location simbolo della cultura e dell’istruzione in Italia. Dal 18 al 29 luglio 2022, l’Università La Sapienza di Roma, l’ateneo più grande d’Europa, in collaborazione con il Municipio II di Roma, ospiterà la nuova arena estiva del cinema di quartiere: Il Cinema alla Sapienza.

La programmazione aprirà con un omaggio a Monica Vitti proiettando Il tango della gelosia di Steno, poi pellicole d’autore, cartoni animati, grandi successi internazionali, fino a includere film che affrontano temi di attualità da dibattere insieme agli studenti dell’Ateneo. Tanti infatti gli ospiti chiamati a partecipare. Per primo il 19 luglio Claudio Giovannesi presenterà il suo film La Paranza dei Bambini, accompagnato da Pedro Armocida. Il 20 luglio sarà proiettato Sole, alla presenza del regista Carlo Sironi con Luca Ottocento. Il 21 sarà il turno di Cosa Sarà, introdotto dal regista Francesco Bruni con Michela Greco.

Infine, il 25 luglio una serata speciale dedicata a Susanna Nicchiarelli e al suo Miss Marx. Il film verrà introdotto dalla regista insieme a Paola Casella e Cristiana Paternò del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Verrà presentato, inoltre, il nuovo numero della rivista di SNCCI CineCritica che dedica il suo Primo Piano sull’autore a Susanna Nicchiarelli.

“Penso che con la diffusione massiccia delle piattaforme online, – dichiara Luigi Pinto, direttore artistico della rassegna e fondatore di Fabrique Du Cinéma – oggi più che mai sia importante promuovere la visione collettiva e quindi emotiva dei film tra le nuove generazioni. Poterlo fare nel luogo culturalmente più importante d’Italia, è ancora più emozionante e significativo”. Appuntamento quindi tutte le sere sotto la Minerva alle 21.00 con un’arena da 250 posti a ingresso gratuito.

“Una iniziativa, voluta fortemente da Municipio e Sapienza, – dichiara Francesca Del Bello, Presidente Municipio II – che si inserisce nel solco di una rinnovata collaborazione che aprirà, grazie anche al contributo della Regione Lazio, le porte dell’Ateneo alla programmazione culturale del Municipio II”.

14 Luglio 2022

Arene

Arene

Testaccio Estate omaggia Massimo Troisi e Andrea Purgatori

Testaccio Estate, la manifestazione estiva della Città dell’Altra Economia, continua per tutto il mese di agosto senza stop con la rassegna “Sotto le stelle di Testaccio”

Arene

Emanuele Scaringi e ‘Pantafa’ aprono la settima edizione di Sguardi Italiani

Sguardi Italiani torna a Orsogna per la sua settima edizione che illuminerà le serate abruzzesi con il suo schermo dal 30 luglio al 20 agosto. Apre il regista Emanuele Scaringi, che presenta l'horror Pantafa con Kasia Smutniak

Arene

‘Disco Boy’ miglior film a Bimbi Belli

Si è conclusa la 15ma edizione della rassegna Bimbi belli - Esordi nel cinema italiano organizzata e pensata da Nanni Moretti. I premi sono stati votati dal pubblico dell'Arena Nuovo Sacher. Vince l'opera prima di Giacomo Abbruzzese. Miglior dibattito Margini di Niccolò Falsetti

Arene

Marco Bellocchio apre l’arena di Santa Maria della Pietà

Parte giovedì 20 luglio l’Arena di Santa Maria della Pietà, che ospiterà un ciclo di quattordici proiezioni gratuite fino al prossimo 3 agosto


Ultimi aggiornamenti