‘Il cacciatore’ torna in sala

A distanza di 45 anni dalla sua prima proiezione, il capolavoro di Michael Cimino fa ritorno sul grande schermo.

Il cacciatore

Il 22, 23 e 24 gennaio 2024 saranno tre giornate imperdibili per riscoprire questo film che ha fatto la storia o per apprezzarlo per la prima volta nella sua maestosità cinematografica.

Considerato un capolavoro dell’arte cinematografica mondiale, il film di Michael Cimino sarà proiettato nelle sale in una versione restaurata in 4K.

Posizionato inizialmente al 79° e successivamente al 53° posto nella lista dei migliori film statunitensi di tutti i tempi stilata dall’American Film Institute, il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, inclusi 5 premi Oscar (per Film, Regia, Suono, Montaggio e Attore non protagonista). Il cast stellare comprende il magnifico protagonista Robert De Niro, affiancato da Christopher Walken, John Savage, John Cazale (nel suo ultimo ruolo) e Meryl Streep, la quale ha iniziato con questo film il suo lungo e illustre percorso di candidature agli Oscar.

Potente e lucido racconto di formazione e amicizia, si distingue per mostrare la tragedia della guerra del Vietnam senza rientrare in una categorizzazione di genere specifica. Cimino, preferendo la metafora alle immagini dirette del conflitto, si concentra sul quotidiano dei suoi personaggi e sulle conseguenze devastanti della leva militare.

Strutturato in tre atti (prima, durante e dopo), Il Cacciatore invita a riflettere sul dolore generato da ogni conflitto, sulla solitudine dei rimasti a casa e di chi parte, sul vuoto lasciato da chi non fa ritorno e sulle lacrime di coloro che tornano cambiati per sempre nell’animo e nel corpo.

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti