Idioti e Immortali sulla vetta dell’Olimpo


Primo posto stabile negli incassi di questo secondo fine settimana novembrino, secondo la classifica censita da Cinetel. I soliti idioti con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio ha incassato altri 2.421.632 euro, incasso in calo di meno del 50% stimato alla vigilia. Media per sala ancora elevata, oltre 4.500 euro, per un film che ha già raggiunto quota 8.5 milioni di euro dopo 10 giorni di programmazione.

E’ stato però Immortals, il peplum di  Tarsem Singh con Henry Cavill e Mickey Rourke, la vera sorpresa del weekend italiano. Nei 341 schermi monitorati, di cui tre quarti nel formato 3D, ha incassato 1.788.434 euro con l’ottima media per sala di quasi 5.300 euro, parzialmente potenziata dal sovrapprezzo 3D. Il kolossal ha conquistato, tra l’altro, la prima posizione anche negli Stati Uniti, con oltre 32 milioni di euro incassati.

 

Bene anche Il Re Leone 3D, riedizione del classico Disney che ha beneficiato di una domenica dagli incassi eccellenti e ha raccolto in tre giorni 1.442.357 euro. Scende in quarta posizione, ma si avvicina sempre più alla soglia dei 10 milioni totali, la commedia italiana La Peggior Settimana della Mia Vita: 1.120.359 euro in questo terzo weekend per un totale che supera gli 8.2 milioni.

 

Al quinto posto un’altra commedia: Lezioni di Cioccolato 2, sequel del successo del 2008 diretto da Alessio Maria Federici e interpretato da Luca Argentero e Nabiha Akkari. Il film prodotto da Cattleya ha raccolto 683.789 euro nei 327 schermi monitorati, con la media per sala di poco più di 2mila euro. Media per sala identica anche per un altro esordiente italiano: Il Cuore grande delle Ragazze di Pupi Avati, che ha incassato 632.838 euro in 305 schermi, in calo rispetto alla media del regista ma superiore a Una Sconfinata Giovinezza dello scorso anno.

Buona media per sala per One Day di Lone Scherfig, con Anne Hathaway e Jim Sturgess, tratto dal romanzo di David Nicholls. Proiettato solamente in 141 schermi è riuscito a raccogliere 430.001 euro con una media di 3mila euro per sala. Sul viale del tramonto Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno, adattamento cinematografico delle storie a fumetti di Hergé, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Peter Jackson. Solo 363.308 euro, per un totale che non ha ancora raggiunto i 3.5 milioni e che probabilmente non raggiungerà i 4. Ben diversa la situazione all’estero, dove il film ha incassato 160 milioni di dollari in due settimane e deve ancora sbarcare negli Stati Uniti.

 

Chiudono la classifica Warrior, con 306.582 euro e l’esperimento di Wim Wenders Pina 3D, con 200.481.

autore
14 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti