I vincitori di FilmVideo


La giuria internazionale del festival FilmVideo 2001-Mostra internazionale del cortometraggio di Montecatini, presieduta da Tonino Valerii, ha assegnato l’Airone d’oro per la migliore opera all’americano The Confession di Carl Pfirman che affronta il tema dell’omosessualità di un cattolico.
Al finlandese Jyri Kähönen è andato invece l’Airone d’Argento per il film Zero gradi che si è aggiudicato anche il premio per il miglior attore protagonista vinto da Oskari Katajisto. Come miglior attrice è stata premiata Dina Michailidi per l’interpretazione del film greco Ascolta… di Katerina Filiotou.
All’inglese Panic di Omid Nooshin è andato il Premio del Presidente della Repubblica, mentre lo spagnolo Roberto Santiago ha vinto quello per la miglior opera prima con Roulette. Tra i documentari si è affermato il peruviano Jorge Carmona del Solar con Il ponte dorato, all’austriaco La copisteria di Viergil Widrich il premio Adriano Asti per la sezione sperimentale.
Il premio Pinocchio per l’animazione è andato invece all’ungherese La vita sessuale delle lucciole di Pal Toth e il francese Jean Stephane Sauvaire ha conquistato il premio per il miglior videoclip con A dios.
Infine, la targa FEDIC è andata al belga Camminando sul marciapiede sbagliato di Fiona Gorbon e Dominique Abel ed al danese Ancora in giro di Hans Fabian Wullenweber.

autore
16 Luglio 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti