I vincitori del Premio Solinas

I vincitori, ex-aequo, del Premio per la Migliore Sceneggiatura sono Tempo, dubbi e farfalle di Maria Teresa Venditti e Lucia Giovenali e Tutti i cani muoiono soli di Gianni Tetti e Paolo Pisanu


Si è svolta a Roma al Teatro India nell’ambito dei Fabrique du Cinéma Award 2018 la premiazione del Premio Franco Solinas dedicato alla Migliore Sceneggiatura.  I premi sono stati consegnati dalla giuria e da Francesco Solinas presidente onorario.   

Le sceneggiature sono state valutate dalla seconda giuria composta da: Francesco Bruni, Linda Ferri, Filippo Gravino e Gloria Malatesta che, dopo un’appassionata discussione, ha deciso di assegnare ex-aequo il Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura di 9.000 euro a: Tempo, dubbi e farfalle di Maria Teresa Venditti e Lucia Giovenali e Tutti i cani muoiono soli di Gianni Tetti e Paolo Pisanu con la seguente motivazione: “Un ex-aequo a due copioni che parlano di diversità e marginalizzazione con dei personaggi scolpiti e dialoghi d’intensa vividezza ma che ancora hanno bisogno di un lavoro che aiuti le storie a trovare un’ulteriore e più precisa traiettoria”.

La Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, va a Tempo, dubbi e farfalle di Maria Teresa Venditti e Lucia Giovenali con la seguente motivazione: “Una ragazzina che vorrebbe essere altro, incontra un giovane uomo che altro ha deciso di esserlo, indossando i panni di una donna. Ma se quel giovane uomo resterà avvoltolato come una crisalide nel suo bozzolo, la ragazzina romperà l’involucro e diventerà farfalla. Un premio dunque al personaggio di Benedetta, la ragazzina che percorre la Tiburtina e questo romanzo di formazione e ad Amanda, giovane e bellissima donna, dentro il corpo di un uomo”.

La dotazione dei premi della prima e della seconda fase del concorso è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori. Per Annamaria Granatello – direttrice del Premio Solinas  “Il 2018 è stato un anno molto laborioso ma ricco di successi. Siamo tornati a La Maddalena grazie al sostegno della  Regione Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission con tutti i concorsi del Premio Solinas arricchiti dai Lab Alta Formazione e sviluppo.

autore
17 Dicembre 2018

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti