Sono quattro i progetti vincitori per il 2013 del concorso per il Fondo di sviluppo progetti Luce-Cinecittà–INCAA (Istituto argentino per il Cinema e l’Audiovisivo), istituito per promuovere i rapporti tra la cinematografia italiana e quella argentina, sostenendo finanziariamente progetti di lungometraggio.
Annunciati a Ventana Sur (il più importante appuntamento di mercato cinematografico del Sudamerica) dalla delegazione italiana composta da Luciano Sovena e Fabiola Solvi per Luce-Cinecittà, Mario La Torre per il MiBACT e lo sceneggiatore Andrea Saraceni, i progetti vincitori sono stati scelti tra una pre-selezione di 17 lavori.
Questi i lavori vincitori del Fondo: Rofrano di Roly Santos, sceneggiatura di Tato Tabernise; Sangre en la boca di Hernán Belón, sceneggiatura Marcelo Pitrola; Valdenses, scritto e diretto da Marcel Gonnet Wainmayer; De la noche a la mañana, scritto e diretto da Manuel Ferrari.
Intervista a Chiara Sbarigia, Flavia Scarpellini, Marco Di Nicola e Mario Ciampi
Diciassettesima edizione per il Festival del cinema italiano di Madrid, che si è svolto dal 27 novembre al 4 dicembre. Un programma ricco di proposte con i documentari Duse e Real e il film collettivo per i cento anni del Luce
Immagini di colore dall'inaugurazione della Mostra nata dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e l’Archivio Storico Luce Cinecittà
La mostra è esposta dal 4 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea