E’ il prequel-reboot sulla saga dei mutanti Marvel, diretto da Matthew Vaughn, a dominare le classifiche del weekend secondo il report Cinetel. X-Men: l’inizio si piazza al primo posto con 978mila euro. Una cifra che però, se permette al kolossal di primeggiare, si rivela tutto sommato abbastanza deludente per le sue aspettative, calcolando anche la modesta media per sala di 1.900 su 522 schermi censiti. Dati che lasciano perplessi soprattutto calcolando che la pellicola è già in sala da mercoledì, e nemmeno all’esordio si è distinta racimolando, nei primi 5 giorni di programmazione, appena 1.33 milioni di dollari.
In generale il tempo mediamente buono soprattutto al centro-sud non ha aiutato: gli incassi sono calati del 28% rispetto allo scorso fine settimana.
Calano di circa il 50% Una Notte da Leoni 2 e Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del Mare, in seconda e terza posizione e giunti rispettivamente alla loro terza e quarta settimana nelle sale. Questa volta è la commedia di Todd Phillips a spuntarla sul kolossal della Disney, ma la differenza è di una manciata di “spiccioli”: il primo ha incassato negli ultimi tre giorni 761mila euro con una media per sala di oltre 1600 euro, non molto distante da quella dell’esordiente X-Men, il secondo a quasi un mese dall’uscita incassa altri 736mila euro, con media per sala di 1.500.
Al quarto posto c’è l’alieno Paul, doppiato da Elio delle Storie Tese, che scende di un posto portando a casa 314mila euro, seguito dal sorprendente (in termini di incassi) ESP – Fenomeni Paranormali, che regalando qualche brivido all’inizio di una calda estate riceve il riconoscimento da parte del pubblico di euro 298mila. L’esordiente London Boulevard, al sesto posto, precede con 272mila euro il vincitore di Cannes The tree of life, settimo con quasi 232mila euro e in calo di un gradino. Discesa più radicale invece per Garfield – Il supergatto, cartoon in 3D che crolla dal quinto all’ottavo posto con 193.543 euro. Chiudono la new entry Le donne del 6° piano, commedia francese di Philippe Le Guay che porta a casa 144mila euro, e Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne, che a quasi un mese dal Festival di Cannes a cui ha partecipato, ancora regge in classifica con 67.493 euro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk