I millennials e il cinema

Amano più i film americani di quelli italiani, frequentano i multisala oppure guardano i film sullo smartphone: ecco i risultati di un'indagine condotta dall'Istituto Toniolo


Giovani e il cinema: amano i film americani, meno gli italiani e poco gli europei, vanno a vedere commedie, thriller, avventura e fantasy, preferibilmente nei multisala oppure da smartphone e pc portatile. E’ quanto emerge dal Rapporto Giovani, l’indagine a cura dell’Istituto Toniolo, su commissione dell’Ente Fondazione dello Spettacolo, presentato nell’ambito della Festa del Cinema di Roma. E andrebbero di più al cinema se il prezzo fosse più accessibile. Nel dettaglio del rapporto è interessante notare che è la trama più che il divo a fare la differenza per il 59,3% e per il 17,1% gli attori protagonisti. Al cinema i giovani preferiscono andare durante il weekend, nel primo spettacolo serale (28,9%), mentre il 26,5% preferisce andare in settimana, al primo spettacolo serale. In una settimana, il 52,6% dei Millennials intervistati guarda più di un film, (ma comunque non tutti i giorni). Per loro in futuro andare al cinema sarà un fenomeno centrato su grandi produzioni spettacolari e un sistema di sole grandi sale ipertecnologiche. Come guardano i film? In famiglia il dispositivo tecnologico più utilizzato è lo smartphone (79,4%), seguito dalla tv (77,8%). I giovani preferiscono usare il Pc portatile (70,5%), il tablet viene utilizzato dal 43,4% del campione. E guardano spesso i film sulla tv generalista (43,2%), con digitale terrestre free (40,5%), in Internet, streaming free (36%). La componente “gratuità” del mezzo è rilevante: poco usati infatti sono Internet, on demand a pagamento (solo il 9,3% lo usa spesso), così come Pay Tv/pay per view su Digitale terreste (8,7%).

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19 Ottobre 2015

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