‘I Make Movies’, a sostegno di tutti i talenti

La masterclass promossa da ANICA e MPAA, ha affrontato temi come la creatività, la difesa dei contenuti, il sostegno ai talenti del cinema del presente e del futuro


ROMA. Si è svolta ieri la Masterclass “I Make Movies” promossa da ANICA e MPAA in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Roma. Per parlare ancora di creatività, di difesa dei contenuti, del sostegno ai talenti del cinema del presente e del futuro, si sono incontrati alcuni tra i principali talenti dell’audiovisivo italiano insieme ad esponenti dell’industria e ai nuovi creativi legati al progetto “Il protagonista”.
Inoltre, in esclusiva ed anteprima mondiale, sono stati proiettati alcuni contributi del progetto MPAA “I Make Movies”, nato con l’obiettivo di mostrare agli spettatori le professionalità e le maestranze che lavorano alla realizzazione di un film.

Con moderatore Marco Spagnoli, sono stati affrontati temi quali la creatività, le emozioni di chi lavora “dietro le quinte”, il rispetto per questo settore, la tutela dei contenuti audiovisivi e il diritto d’autore. La Masterclass è stata introdotta daStefano Balassone, Segretario Generale ANICA, e Chris Marcich, President MPA EMEA.
A seguire sono intervenuti, nel primo panel dedicato a “I talenti e le idee – L’idea diventa scrittura e linguaggio”, Luigi De Laurentiis, produttore, Francesco Bruni, sceneggiatore e Francesco Munzi, regista. Hanno portato inoltre la loro esperienza nel successivo panel “I talenti e le storie – L’idea diventa cinema”: Paolo Buonvino, compositore, Esmeralda Calabria, montatrice e Tonino Zera, scenografo.

L’ultimo panel è stato incentrato sulla creatività e il web, protagonisti di questi interventi sono stati Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Luciana Migliavacca, Vicepresidente UNIVIDEO e Pablo Cappellato, finalista de “Il Protagonista”: “Io vengo da una generazione che è sempre stata abituata a “piratare” per vedere gratis, purtroppo però non viene compreso che questo nostro modo di fare mette in ginocchio un settore che lavora con passione e dedizione per la realizzazione di ciò che noi piratiamo. Il progetto a cui ho partecipato mette invece in luce quanto sia importante salvaguardare il copyright perché protegge le nostre idee, perché come dice il titolo del mio corto CREARE=RESPIRARE.

La masterclass si è conclusa con gli interventi di Riccardo Tozzi, Presidente ANICA e Sen. Christopher J. Dodd, Presidente Motion Picture Association of America.

autore
23 Ottobre 2014

Roma 2014

Roma 2014

Marinelli su Festival di Roma

L'assessore alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo di Roma Capitale annuncia: "Il Festival tornerà alla sua vocazione di Festa"

Roma 2014

Fondazione cinema per Roma, si dimette il DG Mancini

Lascia l'incarico assunto nel 2012 per approdare al Touring Club: Un'opportunità maturata tempo fa e che mi è sembrato corretto mantenere riservata fino ad oggi per non interferire con l'andamento del Festival"

Roma 2014

Wired Next Cinema, pillole di futuro

Bilancio positivo per Wired Next Cinema, la sezione parallela al Festival di Roma dedicata ai nuovi linguaggi dell'audiovisivo. Spunti interessanti dall'illustratrice Olimpia Zagnoli sui formati brevi e le nuove forme di creatività. Tra gli appuntamenti più seguiti, soprattutto dal pubblico di giovani, gli incontri con le star del web Maccio Capatonda, The Pills e The Jackal, tutti alle prese con l'esordio sul grande schermo

Roma 2014

Il sogno a occhi aperti? Fino a qui, tutto bene

Parecchi italiani tra i premiati alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Tra loro Andrea Di Stefano, esordiente con Escobar, prodotto all’estero, che ha rivendicato il suo orgoglio di regista italiano formatosi con Blasetti e Sorrentino, e il loquace Roan Johnson che si è definito “un sognatore a occhi aperti. Vedevo che Fino a qui tutto bene procedeva alla grande e mi dicevo ‘magari può andare a un festival e vincere’. Ma poi anche ‘sta’ bonino… un ci pensare. Temevo la mazzata. E invece siamo qui”


Ultimi aggiornamenti