I listini di Plaion, Movies Inspired, Europictures e Fandango

Sono stati presentati sul palco dell'Hilton Palace Hotel da Bettini, Rapino, De Crescenzo, Pignataro e Procacci


Dopo la grande abbuffata delle “major” di questi giorni alla 45ª edizione delle Giornate professionali di Cinema di Sorrento, nel pomeriggio del 30 novembre è arrivato il turno delle distribuzioni più piccole, quelle che, ovviamente, faticano più di altre a rimanere a galla in questo complesso quadro storico. Idee, competenza e propositività, però, è dalla loro, e allora ecco una selezione delle proposte che più hanno rubato l’occhio di Plaion, Movies Inspired, Europictures e Fandango.

Il Country Manager di Plaion Umberto Bettini ha iniziato la presentazione con un film d’animazione, La fata combinaguai, che arriverà nelle sale italiane il 12 gennaio 2023, per poi virare deciso su due proposte horror. Ad aprile arriverà Talk to Me di Danny e Michel Philippou, conosciuti anche come RackaRacka e, soprattutto, a giugno l’attesissimo Winnie The Pooh: Blood and Honey. In occasione dell’arrivo in sala doppiato in italiano di One piece Film: Red, Bettini ha mostrato ai presenti una clip della presentazione del film allo scorso Lucca Comics & Games, parlando del grande fenomeno degli anime e in particolar modo di One Piece. 

Per Movies Inspired, invece, è salito sul palco della sala sirene dell’Hilton Palace Hotel Claudio Rapino, Head of acquisitions and sales. Rapino, nel celebrare i 15 anni di Movies Inspired, ha affermato che le intenzioni sono quelle di ampliare il pubblico, acquisendo film “più larghi”, in grado appunto di raggiungere in modo più trasversale gli appassionati. Il tutto, ovviamente, mantenendo la consueta qualità di proposta, come June & John di Luc Besson. Prima, però, l’anno si aprirà con L’innocente di Louis Garrel (che recita anche nel film). Grandissima attenzione, come sempre quando esce un suo film, a Paul Schrader, che arriverà nelle sale grazie a Movies Inspired con Il Maestro Giardiniere. Hanno colpito in modo particolare anche le immagini di La Cospirazione del Cairo di Tarik Saleh. 

L’ad di Europictures Lucy De Crescenzo ha ringraziato Vision Distribution e Adelr per la partnership siglata, assicurando che gli accordi continueranno in modo prolifico. Tra i film mostrati c’è Perfetta illusione di Pappi Corsicato che vede nel cast, tra gli altri, la cantautrice Margherita Vicario, la commedia francese The new Toy, con Jamel Debbouze, Daniel Auteuil, un film che racconta la peculiare richiesta del bambino più ricco di Francia. Primadonna, esordio in un lungometraggio di Marta Savina, che crea un alter ego e racconta la storia fondamentale di Franca Viola, prima donna a opporsi al matrimonio riparatore. Chiude il listino Lo Sposo Indeciso di Giorgio Amato, una commedia con un cast stellare con, tra gli altri: Gian Marco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Vittoria Bianchini, Ornella Muti e Claudia Gerini.

Gianluca Pignataro e Domenico Procacci di Fandango hanno chiuso il pomeriggio. Procacci ha rivolto un appello agli esercenti presenti. Pur dimostrandosi pienamente consapevole della difficoltà di programmare un’opera prima, che difficilmente porta a strappare molti biglietti, Procacci, in nome di Fandango, che nel 2022 ha distribuito ben 6 opere prime, ha chiesto a tutti uno “sforzo”, perché, ha affermato “la nostra industria ha bisogni di ricambio: è un lavoro in salita, ma dobbiamo farlo, consideratelo un investimento sul futuro. Tanti grandi autori del nostro cinema, da Sorrentino a Muccino, all’inizio non avevano il seguito che poi fortunatamente hanno raggiunto. Per loro il passaggio in sala è stato fondamentale, diamo questa possibilità anche a nuovi autori bravi”. Tra i film nel listino di Fandango il documentario di Davide Ferrario su Umberto EcoLa biblioteca del mondo, in uscita, probabilmente, il 19 febbraio 2023, Il punto di rugiada di Marco Ricci, I Pionieri di Luca Scivoletto (presentato al TFF) e  , di Paolo Pisanu. 

 
autore
01 Dicembre 2022

Giornate professionali 2022

Giornate professionali 2022

Dulcis in fundo: i listini di Vertice360, Minerva Pictures, I Wonder e Walt Disney

La 45ª edizione delle giornate di Cinema di Sorrento è giunta al termine. È stata un’edizione di indiscusso successo, a testimoniarlo le presenze, che hanno toccato vette inesplorate da almeno un paio d’anni

Giornate professionali 2022

A Milani il primo Biglietto d’oro speciale Cinecittà ANEC

Il premio, che ha esordito quest'anno a Sorrento nella serata di premiazione delle Giornate Professionali, è stato consegnato dall'Amministratore delegato di Cinecittà, Nicola Maccanico Guarda il video

Giornate professionali 2022

L’unione fa la forza: i listini di BIM e Lucky Red

L'ad di Lucky Red Andrea Occhipinti (video dell'intervista) e l'ad di BIM Antonio Medici (video dell'intervista) hanno presentato insieme i listini, spiegando che l'accordi tra le due distribuzioni continuerà e si rinsalderà

Giornate professionali 2022

A Sorrento tutti per uno: il cinema

Borgonzoni, Borrelli, Maccanico e Lorini tra gli ospiti del convegno


Ultimi aggiornamenti