I fumetti d’oltralpe aprono Sorrento


SORRENTO – Inizio festoso per la 35ma edizione delle Giornate Professionali, il più importante appuntamento tra produttori, distributori e addetti ai lavori dell’audiovisivo che prende il via oggi (fino al 6 dicembre) con l’accensione del tradizionale albero natalizio in Piazza Tasso, accompagnata dall’apparizione di Obelix, celebre personaggio protagonista del film di prossima uscita Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà di Laurent Tirard. Mentre il corpulento guerriero gallico intratteneva i bambini, gli esercenti erano impegnati all’Hilton Sorrento Palace con il seminario di aggiornamento organizzato da ANEC e riguardante argomenti come il tax credit, la conversione in digitale e la proposta di una nuova Virtual Print Fee, ovvero un bonus economico per chi si impegna a trasmettere in digitale.

Ma quest’anno più che mai, le Giornate si aprono al pubblico: tra le principali novità c’è infatti il Sorrento Lounge, un nuovo spazio che accoglie gli incontri con gli artisti organizzati dal mensile ‘Ciak’ e aperti alla gente così come una delle anteprime di stasera, il Ralph Spaccatutto Disney già visto ad Alice nella città .

Come sempre, fulcro di questi giorni sono le convention che presentano le novità della prossima stagione. Oggi è stata la volta dei listini Mediterranea, Microcinema, Minerva e Made in Italy, che dà il via alle danze con una proposta al profumo d’Oltralpe presentata dal responsabile Alberto Acciarito: “Il nostro pezzo forte – dice – è Marsupilami, tratto dal celebre fumetto del belga André Franquin, che in Francia ha portato a casa 45 milioni di euro. Ad aprile avremo poi E’ successo a Saint Tropez, con Monica Bellucci e Clara Ponsot, e infineLa Bella e la Bestia con Vincent Cassel. Pensiamo a interventi che puntino sulla qualità, due tre film l’anno ma di grosso impianto produttivo e molto spettacolari”.

Microcinema punta soprattutto su eventi a carattere musicale, come i concerti filmati di Doors e Rolling Stones, rispettivamente Live at Bowl ’68 – finora inedito – e Crossfire Hurricane, ma anche sul documentario politico Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e sul sentimentale Qui à envie d’etre aimè?, mentre il listino Minerva è capeggiato dalla commedia a sfondo erotico Tentazioni (ir)resistibili, con un Mark Ruffalo sessodipendente e innamorato di Gwyneth Paltrow. D’impatto anche il nuovo film di Rachid Bouchareb Just Like a Woman, sorta di Thelma & Louise condito da balletti di danza del ventre, con Sienna Miller, e Low Tide di Roberto Minervini visto a Venezia 69 nella sezione Orizzonti. Completa il lotto il documentario The Summit, resoconto crudo ma efficace degli eventi del G8 2011. Sopra le righe la proposta di Mediterranea, dove trovano spazio la fantacommedia a tema apocalittico 12 12 12, il thriller Headunters – Il cacciatore di teste eSarebbe stato facile, in cui due coppie gay (due uomini e due donne) incrociano i loro matrimoni per essere socialmente garantiti.

 

A Sorrento, il 5 dicembre, verranno anche consegnati i Biglietti d’Oro, assegnati dall’Anec film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2011-2012, con riferimento al periodo 1 dicembre 2011-30 novembre 2012 (per motivi tecnici le rilevazioni sono state chiuse al 25 novembre). Sono stati annunciati oggi i vincitori: Benvenuti al Nord, Madagascar 3: Ricercati in Europa e Sherlock Holmes: gioco di ombre. Previste inoltre in serata altre due anteprime. Love is all you need di Susanne Bier (anche per il pubblico), distribuito da Teodora, e Benur di Massimo Andrei, alla presenza del regista, distribuito da Archibald.

autore
03 Dicembre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti